Ricompilazione del Kernel di Linux...

Programmazione, algoritmica, teoria dell'informazione, ...
Bloccato
Squall
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Ricompilazione del Kernel di Linux...

Messaggio da Squall »

Ho una versione Debian del sistema Linux, la Sarge, con kernel 2.6.8.
Settimane fa ho cercato di ricompilarlo per passare alla versione 2.6.12, usando una guida prelevata da html.linux.it. Ho seguito il procedimento, ma, all'avvio del Linux mi appare un messaggio di Panic che mi dice che VFS non può montare il filesystem o qualcosa del genere... La mia ipotesi è che, non avendo configurato grub come si deve (difatti ho lasciato il campo della path del "initrd" vuoto), il kernel non riesce a trovare qualche modulo fondamentale, o qualche istruzione.
Sono alle prime armi e ancora non ci capisco molto di Unix, ho solo assimilato qualche comando basilare :? . Sarebbe gradito un aiutino mooooolto esauriente e dettagliato. Per favore...
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

ehm... ma era così necessario ricompilare tutto? non bastava lanciare un
apt-get install kernel-image-versionedainstallare
?

se riesci a lanciare il comando ti installa il nuovo kernel... altrimenti aspetta qualcuno di più esperto
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Probabilmente dipende proprio dalla mancanza dell'initrd.

Dopo avere sistemato la configurazione con "make menuconfig", compila il kernel con "make-kpkg --initrd kernel_image".
Cosi' troverai, nella cartella superiore rispetto a quella in cui ti trovi, un pacchetto chiamato kernel-image-2.6.XXXX.deb
Installalo con "dpkg -i nomepacchetto.deb".
Quest'ultimo comando pensa anche a sistemare grub, quindi non dovresti avere problemi.