Grafici e elaborazione

Programmazione, algoritmica, teoria dell'informazione, ...
Rispondi
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Grafici e elaborazione

Messaggio da Gottinger95 »

Non so se è la sezione giusta, ma vabè. Di solito, quando ho delle brutte formule che non sono grado di approssimare, mi piacerebbe di vedere come si comportano, e mi sono sempre affidato a wolfram alpha, che è (quasi) gratis e dicono sia potente. Ma ogni cacchio di volta che scrivo qualcosa, pur consultando la sintassi della documentazione con minuzia e attenzione, mi dice "gne gne standard computation time exceeded" oppure fraintende quello che dico.

Mi piacerebbe un programma per plottare (anche in 3D o con i punti di colore) o computare delle funzioni. E mi piacerebbe che avesse una sintassi precisa e inequivocabile come tutti i cavolo di programmi, non come wolfram alpha. Avevo sentito di Mathematica, voi che mi consigliate?
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Grafici e elaborazione

Messaggio da fph »

Mathematica è praticamente Wolfram Alpha senza i limiti di tempo; entrambi hanno una sintassi più rigorosa opzionale. Il linguaggio di Mathematica, va detto, è un po' strano (molto funzionale, basato su liste alla Lisp). Inoltre, come immaginerai, costa un occhio della testa. Ci sono licenze studenti a prezzi vagamente più abbordabili (secondo il noto principio di "la prima dose è gratis").

Un'alternativa free che sta prendendo molto momento ultimamente è Sage, fortemente basato su Python. Contiene pacchetti in grado di fare un po' tutto; non l'ho messo a forti stress test riguardo al puro calcolo simbolico ma dicono che sia ancora un gradino sotto Mathematica. Però è molto più un piacere da usare e da programmare, almeno IMHO, e guadagna in termini di estensioni e librerie esistenti ed è di base un linguaggio di programmazione più completo.

Un'altro programma free sull'idea di Mathematica è Maxima; un po' più spartano e limitato di Sage.

Prima che lo citi qualcun altro, l'altro 500-pound gorilla del calcolo numerico è Matlab, ma non nasce per il calcolo simbolico e probabilmente ti ci troveresti male dalla breve descrizione di quello che vuoi fare.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Paperottolo
Messaggi: 38
Iscritto il: 01 nov 2017, 09:25

Re: Grafici e elaborazione

Messaggio da Paperottolo »

usa visual basic
Rispondi