Crittare in Pascal

Programmazione, algoritmica, teoria dell'informazione, ...
Rispondi
Elzaralian
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 dic 2009, 16:44

Crittare in Pascal

Messaggio da Elzaralian »

Ciao a tutti, ho sviluppato in pascal un semplice programma per crittare un testo con un cifrario monoalfabetico.
Mi chiedevo se trasformando la fase di codifica e decodifica del testo in una procedura o in una funzione il programma sarebbe altrettanto performante.
Con un programma così semplice non si nota, ma in un programma complesso può fare la differenza.
Ciao
Allegati
encrypt.txt
Ecco il codice sorgente
(2.88 KiB) Scaricato 512 volte
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

l'uso di funzioni e' piu' per la praticita' del riuso che per le performance.

A usare le funzioni puoi avere maggiori performance se tale funzione viene usata spesso ergo non si appesantisce il codice perdendo qualcosa nel caricamento della funzione.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Dipende dal compilatore, dal sistema operativo, dal processore, e da tante di quelle cose che non provo nemmeno ad elencarle tutte.

E' vero che invocare la stessa funzione agevola il caching delle istruzioni, ma le operazioni sulla pila degli ambienti hanno un costo, quindi a priori è difficile dire cosa sia meglio.

In ogni caso, la differenza di performance nel caso tipico è di qualche nanosecondo, a dir tanto.

Tra l'altro, il problema è off topic in questo forum.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi