creare funzioni (o librerie?)

Programmazione, algoritmica, teoria dell'informazione, ...
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

creare funzioni (o librerie?)

Messaggio da exodd »

usando C, ho spesso avuto bisogno di ripetere le stesse stringhe per eseguire le stesse operazioni su valori diversi...
esiste un modo per creare delle funzioni (come abs(a)) da poter utilizzare come tutte le altre?
per esempio, volevo creare una funzione quad(a) che rimandi il quadrato di a, ma per farlo ho capito che dovrei creare una libreria nuova o integrarlo in una già usata...
come si può fare?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

non difficile, sotto linux
http://tldp.org/HOWTO/Program-Library-HOWTO/index.html
io l'ho sfruttato per fare un programma modulare
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

SkZ ha scritto:sotto linux
e sotto windows?

p.s. uso dev-C++
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ah ma allora puoi usare C++? O solo C?
Comunque non ho capito: che problema c'è nel fare brutalmente delle funzioni o delle macro? Che non vuoi copiarle/incollarle in ogni programma che fai?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

diciamo che se faccio copia incolla, devo inventare ogni volta decine di nuove variabili, e andarle poi a sostituire...
l'esempio quad(a) ha al massimo 3 stringhe, mentre le funzioni che voglio hanno qualcosa come una cinquantina di stringhe (sarò pure io che ancora non so scrivere sinteticamente :oops: )...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Scusa, non ti seguo. :?
Sai cos'è una funzione in C? O sono io che non ho capito una fava di quello che stai chiedendo?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

abs(a)
è una funzione

double cubo(float);
....
double cubo(float c)
{
return (c*c*c);
}

è la definizione di una funzione in un file

io vi chiedo se esiste un modo per "formalizzare" una funzione in modo che io possa utilizzarla in un qualsiasi file, anche non definendola nello stesso, ma semplicemente richiamandola...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

tecnicamente no
anche le librerie devono essere caricate e posto
#include <lib.h>
nel sorgente in C, altrimenti il compilatore non sa come trattare quelle funzioni e se la sintassi usata e' giusta

una "libreria" banale e' un header con tutte le funzione definite da includere all'inizio del sorgente, dopo gli include agli header delle librerie standard (buona norma e' includere i propri header dopo quelli si "sistema" )
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

SkZ ha scritto:(buona norma e' includere i propri header dopo quelli si "sistema" )
:?: Ho sentito sostenere il contrario, con una motivazione ragionevole: se metti i tuoi #include prima, sei sicuro che contengano codice corretto anche senza richiedere "di nascosto" altre librerie.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Boh secondo me se exodd ha fatto una domanda simile non sa bene cos'è un header. In pratica tutte le funzioni nel C hanno una definizione da qualche parte; quando tu fai #include <something> non fai altro che inserire un bel po' di definizioni al tuo codice. Se vuoi avere le tue funzioni sempre disponibili fai un bel file con tutte le definizioni e chiammalo miofile.h o quello che vuoi e poi in ogni sorgente dove usi le tue funzioni metti all'inizio del codiice (come dice SkZ DOPO gli include delle librerie di sistema) #include <miofile> in questo modo avrai tutto disponibile. Se per qualche motivo strano hai problemi di definizioni di variabili usa il namespace. Spero di essere stato d'aiuto. :D

ps. cosa intendi per "stringhe", esattamente? :shock:

@fph: che vuoi dire? non capisco :oops: Di solito sei sicuro che il codice giusto è quello delle librerie di sistema, non delle tue :D se hai problemi di doppia definizione il compilatore ti da errore o warn comunque; o no?
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

se usi le librerie di "sistema" nelle tue funzioni per forza dovrai mettere le tue definizioni dopo gli include

Attenzione:
#include <header.h>
per gli header di sistema

#include "header.h"
per i propri (mettendo il percorso in caso)

un header e' un'intestazione, una parte di codice spesso comune a piu' sorgenti che viene quindi scritta a parte e ordinato al precompilatore di includere col comando #include
l'estensione standard per un header e' .h
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

exodd ha scritto:diciamo che se faccio copia incolla, devo inventare ogni volta decine di nuove variabili, e andarle poi a sostituire...
Quello che veramente non riesco a capire è il significato di questa frase. O stai cercando di fare cose complicatissime (multithreading concorrente??), o il problema che esponi non sussiste.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

effettivamente da quella frase sembra che tu faccia "copia e incolla" del codice, ma poi l'esempio e' una funzione riusabilissima senza cambi


per codice corto e' preferibile le macro (ovvero sostituzione in linea)
es. la funzione cubo

Codice: Seleziona tutto

#define CUBO(X) (X)*(X)*(X)
il pre compilatore sostituisce a CUBO(X) la sua definizione. Attenzione che le parentesi non sono opzionali nella definizione, poiche' la sostituzione dell'argomento e' fatta con copia incolla

Codice: Seleziona tutto

#define CUBO(X) X*X*X

y=CUBO(x+1)
diventa
y=x+1*x+1*x+1 (=3x+1)
mentre nella forma scritta giusta
y=(x+1)*(x+1)*(x+1)

la "in-line sostitution" e' migliore per codice corto perche' il programma e' piu' veloce nell'esecuzione (non deve caricare una funzione e non si allunga sensibilmente il codice)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Agi_90 ha scritto:@fph: che vuoi dire? non capisco :oops: Di solito sei sicuro che il codice giusto è quello delle librerie di sistema, non delle tue :D se hai problemi di doppia definizione il compilatore ti da errore o warn comunque; o no?
pippo.h ha scritto: FILE *open_my_damn_file(const char *filename);
pippo1.c ha scritto: #include <stdio.h>
#include "pippo.h"
int main(){}
pippo2.c ha scritto: #include "pippo.h"
#include <stdio.h>
int main(){}
Il codice in pippo.h non e' buon C perche' richiede che il tipo FILE sia definito da qualche parte prima della sua inclusione (e' definito in stdio.h). Pero' se metti le righe nell'ordine di pippo1.c non te ne accorgi (nessun errore in fase di compilazione) perche', mettendo prima l'include di sistema che gli serve, questo errore non viene rilevato dal compilatore.
Esempio stupido ma ce ne possono essere anche con errori piu' sottili (per esempio giocando con la funzione max() o con i namespace del C++), che non vengono rilevati dal compilatore e che fanno cose diverse nei due casi.
Qualcuno invece sa dirmi qual e' il punto a favore dell'altra convenzione?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

fph ha scritto:Qualcuno invece sa dirmi qual e' il punto a favore dell'altra convenzione?
Ehm, che devi includere meno roba nei tuoi header? :roll:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi