Diminuire il peso delle immagini

Programmazione, algoritmica, teoria dell'informazione, ...
Rispondi
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Diminuire il peso delle immagini

Messaggio da Giuseppe R »

Se ho un'immagine in jpg e voglio renderla più leggera (pesa circa 1 MB), come posso fare???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Per ridurre il suo peso a 1/6 puoi mandarla sulla Luna, altrimenti puoi usare un qualsiasi programmino, dal paint di windows a cose più sofisticate ma comunque free, che trovi facendo una ricerca con google.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

A parte diminuire la risoluzione (che spesso ci teniamo foto con risoluzione quadrupla rispetto ai nostri schermi), puoi trovarti un programma che ti permette di scegliere il livello di compressione JPEG.

Così potrai comprimerla fino a trovare un bilanciamento più favorevole tra peso e qualità.

GIMP è un programma open source (anche per windows) che sicuramente è in grado di fare tutto questo.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ah lol, siamo in Informatica, forse volevi le specifiche dell'algoritmo di compressione JPEG? :shock:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi