pressione e tensione superficiale, help me!

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

pressione e tensione superficiale, help me!

Messaggio da salva90 »

Allego l'immagine perchè senza figura non si capisce... ci sto sbattendo la testa da due giorni ma non mi riesce :cry:
Immagine
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
iactor
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 apr 2007, 16:49

Due modi di vedere le cose.....

Messaggio da iactor »

Ci sono due modi di vedere le cose uno più semplice ed uno più complicato che però danno gli stessi risultati.
Il primo è quello di considerare la tensione superficiale come forza per unità di lunghezza del bordo quindi nel nostro caso
F=tau *2 pigreco*(r1+r2)
ci interessa la componente verticale della forza Fy=f cos (theta) (che con teta quasi nullo è uguale ad f)
questa forza è in grado di sollevare una colonna di liquido di volume
v=f/(densità *g)
essendo v=h*pigreco(r2^2-r1^2)
ti inverti la formula e ottieni l'altezza della colonna.
ovviamente trascura il fatto che la superficie superiore della colonnanon è piatta per valori ragionevoli dei dati è abastanza ininfluente.

domani poi ti posto la soluzione scritta bene (anche il metodo basato sulle curvature) e con tutte le rifiniture e leccature del caso.

by fisico brutto sporco e cattivo

Davvero il latex è qualcos'altro oltre alla gomma con cui fanno i goldoni?
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

Ma perchè sull'Halliday che ho io non si parla nemmeno di tensione superficiale???

Dove posso trovare qualcosa di utile (intendo per risolvere esercizi) al riguardo?

Grazie!! Ciao!! :D
(no comment)
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Sull'Halliday da liceo non c'è, si trova invece sull'Halliday intitolato "Fisica 1" che funge da primo testo di fisica per Ingegneri/Medici/Altro. Comunque la tensione superficiale non è nominata nè sul sillabo delle olimpiadi nè sul programma della SNS (ma questo non impedisce affatto che possano fregarsene e chiederla lo stesso).
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

Già...ma l'Halliday con scritto "Fondamenti di fisica" giallo che costa 72 euro è quello per licei?

Che fregatura.... :?
(no comment)
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

pi ha scritto:Già...ma l'Halliday con scritto "Fondamenti di fisica" giallo che costa 72 euro è quello per licei?

Che fregatura.... :?
No, non è per licei, ma è la versione ridotta del "Fisica 1" per rendere ancora più facile la vita degli studenti...

Bye,
#Poliwhirl#
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Salva, ma hai scannerizzato tutto l'halliday? :shock:
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Oblomov ha scritto:Salva, ma hai scannerizzato tutto l'halliday? :shock:
non io...

la provenienza di quel file mi è ignota (comunque ce l'ho anche cartaceo, sia l'1 che il 2)
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Messaggio da pi »

Certe cose chiedetele via PM. è meglio:) -- Alex
(no comment)
iactor
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 apr 2007, 16:49

Messaggio da iactor »

trovi i concetti fondamentali fatti abbastanza bene su F.W. Sears "meccanica termodinamica acustica" ed. ambrosiana cap. 16-9/16-15
è un libro vecchio ma magari in biblioteca lo trovi
Se non hai voglia di cercarlo ti posto io le cose più importanti e anche la soluzione basata sui raggi di curvatura.
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

posta, posta!
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Rispondi