chi riesce a risolverlo?

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

chi riesce a risolverlo?

Messaggio da piazza88 »

Un oggetto di massa 300 g è appeso con uno spago al cerchione di una ruota di massa 6.0 kg e raggio 30 cm. Lo spago si srotola e l'oggetto scende a terra. La massa della ruota può ritenersi concentrata tutta sul cerchione e quella dello spago è trascurabile.
Scrivi le leggi dinamiche del moto per i due corpi collegati e da queste ricava la tensione del filo mentre si srotola; confronta la tensione del filo con il valore del peso della massa che cade (La tensione del filo è uguale al modulo della forza che esso esercita sulla massa)
Andre_tenplus
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giu 2007, 00:01

Messaggio da Andre_tenplus »

Può darsi che le mie siano solo scemenze, ma penso che sia un problema troppo facile..
Mi sembra sia un moto uniformemente accelerato:

$ a = \frac{m}{m+M} g $
$ T = \frac{M m}{m+M} g $
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

Messaggio da piazza88 »

puoi spiegarmi come hai fatto?
sostituendo numericamente, il risultato esce, ma x farlo hai usato momento angolare o momento d'inerzia o il raggio fornito? come hai considerato orientata la ruota?
scusa x l'eccessiva facilità, ma a me nn esce :)
ciao
Andre_tenplus
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 giu 2007, 00:01

Messaggio da Andre_tenplus »

Dunque, intanto devi schematizzare le forze in gioco su ognuno dei tre corpi.
Sulla massa m agisce la forza peso P e la tensione del filo T,
sul filo agiscono le due tensioni T che devono essere uguali ed opposte in modo da annullare le forze agenti sul filo (Sul filo la forza netta deve essere nulla perchè è nulla la sua massa)
sul cerchione agisce la tensione T applicata sulla circonferenza e poi il peso del cerchione e la reazione vincolare del perno.queste due ultime forze si annullano a vicenda quindi la forza risultante sul cerchione è la tensione T.

Applicando la seconda legge di Newton al corpo di massa m si ha
$ P - T = ma $ dove a è l'accelerazione del corpo

Applicando la seconda legge di Newton in forma angolare al cerchione si ha
momento di T = momento d'inerzia * accelerazione angolare
$ T R = M R^{2} \frac{a}{R} $

Imponendo il sistema tra queste due equazioni si ha il risultato che ti ho detto prima
Allegati
IMG.jpg
IMG.jpg (129.37 KiB) Visto 4528 volte
piazza88
Messaggi: 130
Iscritto il: 26 set 2006, 16:53

Messaggio da piazza88 »

grazie mille

(avevo considerato la ruota messa su piano orizzontale parallelo al terreno e avevo fatto un macello)

ciao
Rispondi