SNS 2005-2006, 2

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Deerber
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2007, 19:31
Località: roma

SNS 2005-2006, 2

Messaggio da Deerber »

Allora, posto questo problema perchè mi ha veramente dato del filo da torcere per parecchio tempo e la soluzione che ho trovato (anche con qualche aiutino, aggiungerei) è davvero complicata, soprattutto a livello matematico. Forse però mi sono perso qualche modo per semplificarla e renderla accessibile, perchè dubito che chiunque avrebbe potuto risolvere una robba così in gara... o almeno io non sarei certamente riuscito :)
Ecco il testo:
Un punto materiale, soggetto alla sola forza gravitazionale, orbita attorno ad un oggetto massivo (ossia di massa molto superiore a quella del punto materiale), inizialmente con traiettoria circolare e periodo $ $T$ $. Esso viene improvvisamente arrestato nel suo moto e lasciato cadere verso la particella massiva. Dimostrare che il tempo necessario alla collisione è $ $\tau=\frac{T}{4\sqrt{2}}$ $

Good luck :D
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it!

I have never met a man so ignorant that I couldn't learn something from him.
memedesimo
Messaggi: 213
Iscritto il: 28 nov 2005, 17:17

Messaggio da memedesimo »

Per fare quello c'è il trucco...devi vedere la traiettoria di caduta come metà di un'ellisse degenere, e poi usare la terza legge di keplero e viene subito!

Ciao!
Avatar utente
ummagumma
Messaggi: 94
Iscritto il: 22 lug 2007, 11:14

Messaggio da ummagumma »

si è discusso quiviewtopic.php?t=5654
Deerber
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2007, 19:31
Località: roma

Messaggio da Deerber »

Perfetto, grazie ragazzi... mi pareva strano che la soluzione fosse quell'integralaccio del cavolo (si, avevo fatto lo stesso identico integrale di cu_jo)!!!
Però una cosa non mi è ancora ben chiara... se consideriamo la traiettoria di caduta come un'ellisse degenere... il tempo di percorrenza non dovrebbe essere 4 volte il tempo di caduta?? Gauss_87 nella sua soluzione dice che è 2 volte sole... e in effetti viene così. Ma come mai? Intendo dire che quel punto dovrebbe andare fino al pianeta, poi ancora oltre, poi tornare indietro, insomma l tempo dovrebbe essere 4 volte. No? :oops:
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it!

I have never met a man so ignorant that I couldn't learn something from him.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

No.

L'ellisse degenere ha per fuochi gli estremi del segmento. La prima legge di Keplero dice che la roba attorno a cui orbita un corpo occupa uno dei due fuochi dell'ellisse da lui descritto.
Deerber
Messaggi: 60
Iscritto il: 21 mag 2007, 19:31
Località: roma

Messaggio da Deerber »

Chiaro, perchè nell'ellisse degenere i due fuochi degenerano nei due estremi, e quindi è solo il doppio. Perfetto, ora ho capito grazie :)
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it!

I have never met a man so ignorant that I couldn't learn something from him.
Rispondi