verifica risposte urgente

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
lorello8888
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 apr 2007, 16:47

verifica risposte urgente

Messaggio da lorello8888 »

ciao a tutti...dovrei risolvere questi quesiti di fisica e vi vorrei chiedere se i miei risultati sono giusti e/o coorenti con le richieste Very Happy Very Happy :
problemi:
C. Un corpo viaggia con velocità v = v ut su un percorso circolare di raggio R. Calcolare:
1. l’accelerazione a se il modulo di v è costante
2. l’accelerazione a in un moto circolare uniforme in cui, a parità di R, la velocità sia 6v
3. l’accelerazione a se v = v0 – c t
4. quanto tempo impiega a fermarsi un mobile in moto circolare su una circonferenza di raggio 25 m la cui velocità sia v = 50 km/h – 2 m/s2 t

D. Uno studente di fisica è seduto in un autobus in moto rettilineo uniforme verso Nord con velocità vA = 20 km/h mentre un suo amico cammina nella stessa direzione sul marciapiede con velocità vB = 7 km/h. Lo studente lancia una pallina dal finestrino per richiamare l’attenzione dell’amico nell’istante in cui gli passa davanti. L’altezza del finestrino alla quale si trova inizialmente la pallina è h0=1.5m, l’altezza della spalla dell’amico, che si vuole colpire, hB = 1.65m e la distanza del marciapiede dalla linea di moto dell’autobus d=3 m. Trascurando la resistenza dell’aria, calcolare:
1. quale deve essere la componente della velocità di lancio lungo la direzione di moto (nel sistema di riferimento dello studente) affinché la pallina colpisca il ragazzo;
2. le componenti della velocità iniziale della pallina nel sistema di riferimento dell’amico se questo viene colpito dopo 1s;
3. l’angolo che la componente della velocità perpendicolare alla direzione di moto fa con l’orizzontale.


le mie soluzionii sono:
problema B:
1)v2/R un
2)36v2/r
3)-c ut + v2/r un
4)t=7s
problema D:
1)-13 km/h
2)v=(-13km/h,3m/s,5.05m/s)
3)??????????????

so che le componenti non hanno grandezze ma è solo perchè non ho ancora conertito i 13km/h in m/s Surprised Surprised

il lim del mio riconoscimento a voi tende a + infinito Very Happy Very Happy Very Happy
giorgiobusoni87
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 feb 2005, 00:27
Località: Livorno

Messaggio da giorgiobusoni87 »

probelma c
non sono sicuro di aver capito bene i dati...la velocità è v e tangenziale giusto? 1.velocità costante: l'accelerazione è solo centripeta ed è v^2/R
2.si calcola come sopra, solo che se è 6v sarà 36v^2/R
3.è data dalla somma vettoriale di acc centripeta e acc tang
l'acceleraz centripeta si calcola come sopra
l'acce tang è c
poichè sono perpendicolari usi pitagora e ottieni sqrt((v^2/R)^2+c^2)
4.basta fare l'equivalenza e risolvere t ponendo v=0

problema d
1.ovviamente 13Km/h verso Sud
2.la componente nord-sud è zero in quanto la pallina rispetto al terreno biaggia alla stessa vel del'amico; le altre due componenti si calcolano come distanza (che si trova con pitagora) diviso tempo (1s) (per vk),(est-ovest) e con l'eq. del moto unif accelerato per vz
3. ora basta ricavare l'angolo fra le due vel come arctan(vy/vz)
Ultima modifica di giorgiobusoni87 il 17 apr 2007, 22:04, modificato 1 volta in totale.
lorello8888
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 apr 2007, 16:47

Messaggio da lorello8888 »

ti ringrazio infinitamente...quindi peril problema d:
1)Vx=-13
2)v=(0,3,5)
3)devo calcolare l'angolo compreso tra vy e vx?

il fatto è che non mi chiaro il 3° punto?non riesco ad individuare questo anglo...

cmq sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
giorgiobusoni87
Messaggi: 112
Iscritto il: 28 feb 2005, 00:27
Località: Livorno

Messaggio da giorgiobusoni87 »

allora se chiamiamo x la direzione nord-sud, y la dir est-ovest e z la dir su-giù le distanze che deve percorrere la palla sono x=0 y=3m e z=0.15m
vy=3m/s
vz lo trovi risolvendo 0.15=va*t+1/2*g*t^2 (perchè c'+ la gravità)
a questo punto devi trovare l'angolo fra vy e vz che è arctan(vz/vy)
Rispondi