Problema urgente

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Ennio
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 feb 2007, 10:46

Problema urgente

Messaggio da Ennio »

Salve a tutti,

avrei un problema da risolvere in tempi brevi:

"A parità di superficie esposta, tra un materiale di plastica e uno di metallo quale scalda di più?"

A senso mi verrebbe da dire quello in metallo, però vorrei più che altro sapere il perché, dal punto di vista fisico. Per la precisione la materia in questione è Optoelettronica, quindi penso che ci si riferisca alle varie lunghezze d'onda dei materiali (un capitolo in particolare è dedicato alla radiometria, che studia appunto quando un oggetto si può definire freddo o caldo).

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
NEONEO
Messaggi: 184
Iscritto il: 12 dic 2005, 12:34
Località: Colnago, ormai Pisa...

Messaggio da NEONEO »

Ma che domande sono? Mi sa che hai sbagliato forum.....e poi non si capisce cosa chiedi!
Welcome to the real world...
Ennio
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 feb 2007, 10:46

Messaggio da Ennio »

Perché non si capisce? Mi sembra abbastanza chiaro: quale materiale scalda di più, tra plastica e metallo, a parità di superficie esposta a radiazione? Ovvero quale materiale assorbe più le radiazioni. Penso dipenda da quali siano le rispettive lunghezze d'onda per le quali l'onda anziché venire riflessa viene assorbita.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

dipende dai materiali usati.
in generale il metallo e' un buon riflettente quindi il suo coefficiente di assorbimento e' basso. Pero' l'argento assorbe moltissimo nell'UV.

una lastra di alluminio (buon riflettore su buona parte dello spettro), ricoperto di particolare plastica trasparente e' un buon rivestimento per frighi: di "giorno" l'alluminio riflette la radiazione visibile in largissima parte, di notte la plastica va in equlibrio termico con il fondo cielo raffreddandosi.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi