problemi su termodinamica elettrostatica..mi aiutate?

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
merymery
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gen 2007, 20:15

problemi su termodinamica elettrostatica..mi aiutate?

Messaggio da merymery »

potreste aiutarmi a risolvere questi 4 problemi per favore?
1) una mole di un gas monoatomico alla pressione costante di 1atm passa da un volume di 8 litri a un volume di 13 litri.Sapendo che cp = 5/2 di R(8.314 J/mol per K..........quant'è la variazione di energia interna?


2)Una carica elettrica si trova nel punto -10 mentre una seconda carica elettrica si trova nel punto 14......in che punto il campo elettrico è nullo?


3Calcora l'entropia si una massa di 8 grammi quando l ambiente si trova a 28°centrigradi.Sapendo che il calore latente è 3.33 per 10 alla 5 J/Kg


4)ultima domanda:per sommare due resistenze in parallelo è sbagliato fare 1/r + 1/la seconda r?



Grazie in anticipo x laiuto
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

Allora qualche indicazione:

1) Equazione di stato dei gas perfetti $ pV=nRT $; in questo modo puoi trovarti la temperatura iniziale del gas $ $ T_1 $ e anche la temperatura finale $ $ T_2 $ sostituendo i due volumi dati e tenendo conto che $ $ n $ indica il numero di moli (in questo caso 1).
In una trasformazione isobara (a pressione costante) l'energia interna $ \displaystyle \Delta U $ varia secondo la legge $ \displaystyle \Delta U=C_{mV}n\Delta T $.
Forse ti può essere utile sapere che $ $ 1 l=1 dm^3 $, che $ $ 1atm=101325 Pa $ e che $ \displaystyle C_{mV}=\frac{3}{2}R $ per un gas monoatomico

2) Il campo elettrico in un punto generico è la somma algebrica dei campi elettrici presenti. Quindi con due cariche per trovare il punto x in cui il campo è nullo bisogna porre $ E_1+E_2=0 $ e quindi $ \displaystyle \frac{1}{4\pi \epsilon_0} \frac{Q_1}{(x+10)^2}+\frac{1}{4\pi \epsilon_0} \frac{Q_2}{(x-14)^2}=0 $.
Il testo poi non chiarisce se le due cariche hanno lo stesso segno o no e se siano uguali in modulo.

3) Il dato fornito del calore latente suggerisce si tratti di un passaggio di stato. In tale caso $ \displaystyle \Delta S=\frac{mc}{T} $. Attenzione alla massa che deve essere espressa in kg e alla temperatura che deve essere espressa in K.

4) Chiamata $ R_E $ la resistenza equivalente delle due resistenze $ R_1, R_2 $ in parallelo, si ha che $ \displaystyle \frac{1}{R_E}=\frac{1}{R_1}+\frac{1}{R_2} $

Tutto quanto appena detto penso tu lo trovi su qualsiasi testo di fisica delle superiori...si tratta solo di dedicarci un po' di tempo e buona volontà...
Rispondi