Vogliamo riempire dei palloncini...

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Vogliamo riempire dei palloncini...

Messaggio da Pigkappa »

...E per farlo in modo abbastanza sadico usiamo una bombola di volume 0.10 m³ che contiene elio a 1500kPa. I palloncini sono di diametro 25cm e alla fine il gas nei palloncini avrà la pressione di 102kPa e la stessa temperatura che aveva nella bombola. Quanti palloncini possiamo riempire?

C'è una piccola trappola (o almeno, per me è stata tale :lol: ) e io ci sono cascato in pieno :cry:
marcox^^
Messaggi: 51
Iscritto il: 24 mar 2006, 15:45

Messaggio da marcox^^ »

p_b e v_b sono, rispettivamente, pressione nella bombola e volume della bobmbola; p_p e v_p relativamente ai palloncini; n_t il numero delle moli totali di gas, n_p quelle in ogni palloncino, n_o quelle che avanzano dopo aver riempito tutti i palloncini, T_0 la temperatura comune al gas nella bombola e nei k palloncini pieni.

$ p_b v_b = n_t R T_0 $ , $ p_b v_b = n_p R T_0 $ , $ n_t = k n_p + n_o $ , $ n_o < n_p $ quindi $ k < n_t/n_p < k+1 $ , $ p_b v_b/n_t - p_p v_p/n_p = 0 $ quindi $ p_b v_b/(p_p v_p) < k < p_b v_b/(p_p v_p) + 1 $

k è intero, quindi k=23

Sono cascato nel tranello?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Non in quello che intendevo io, ma non viene 23 (e non ci sei neanche tanto vicino :P )
marcox^^
Messaggi: 51
Iscritto il: 24 mar 2006, 15:45

Messaggio da marcox^^ »

Viene 180? In tal caso ho soltanto inserito male i numeri nell'ultima formula.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Viene circa 180 se cadi nel tranello :D
marcox^^
Messaggi: 51
Iscritto il: 24 mar 2006, 15:45

Messaggio da marcox^^ »

Ganzo :D
Mi sveli il tranello?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Se uno pensa che tutto il gas venga trasferito dalla bombola nei pallonici gli viene sui 180 palloncini, mentre in realtà del gas rimane nella bombola in modo che la pressione nella bombola sia uguale a quella nei palloncini; così viene 167 palloncini
marcox^^
Messaggi: 51
Iscritto il: 24 mar 2006, 15:45

Messaggio da marcox^^ »

Ingegneristico...
Rispondi