Problemini

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
quantico
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 lug 2006, 18:26

Problemini

Messaggio da quantico »

Un elicottero ha una massa di 840 kilgrammi e le pale dell'elica principale sono lunghe 3 metri.Esso si mantiene in aria in posizione stazionaria spingendo verso il basso l'aria con il moto dell' elica princiaple.
Fissando per la densità dell'aria il valore di 1,20kg/m^3, calcola il valore della velocità con cui l'aria viene spinta giu dalle pale dell'elica.
Si calcoli inoltre la potenza spesa per mantenere in assetto l'elicottero,senza considerare le dispersioni di energia dovute agli attriti oppure ad altre cause.


PROBLEMA 2
Un asta sottile omogenea di lunghezza 2l e massa M giace su di un piano orizzontale liscio.Una pallina di massa m si muove in direzione perpendicolare all'asta e la colpisce ad un estremità.
Dopo l'urto si osserva che l'asta ruota mentre il suo centro di massa è in moto.
Dopo una rotazione di 180 gradi l'atra estremità della sbarra colpisce la pallina:questa situazione si ha soltanto per un dato rapporto tra le masse dei due oggetti.
Si calcoli il valore di a=M/m
Quali sono le velocità della pallina e del centro di massa dopo il secondo urto?
Si tenga presente che l'attrito con il piano è trascurabile e l'urto è elastico; la velocità della pallina e quella del centro di massa dell'asta hanno sempre la stessa direzione il momento di inerzia dell'asta rispetto ad un asse passante per il suo baricentro è I=1/3 Ml^2
Rispondi