Gravità e pi greco

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Gravità e pi greco

Messaggio da darkcrystal »

Due punti materiali di massa m sono inizalmente posti a riposo ad una distanza d. Supponendo che siano soggetti solo alla reciproca attrazione gravitazionale, dimostrare che il tempo che impiegano a incontrarsi è dato da
$ \frac{\pi}{4}\sqrt{\frac{d^3}{Gm}} $

Ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Tipico esercizio da risolvere in modo "furbo", sconsigliabile l'approccio all'orientale (ovvero: scrivo la prima cosa che mi viene in mente e inizio a fare contacci...)


Idea fondamentale: ogni massa avverte una massa $ m/4 $ ferma nel centro del sistema.

Keplero 3 (orbita tale che $ e=1 $) con $ a=d/4 $ e $ M=m/4 $, ottengo $ \tau=T/2=\frac{\pi}{4} \sqrt{\frac{d^3}{Gm}} $.


Ciao :wink:

P.S.: integralacci, volendo 8)
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

Ti ringrazio molto, Bacco... ti vorrei solo chiedere una delucidazione (tieni conto che sto iniziando a studiare fisica adesso e da solo, perchè facendo il classico più di tanto non mi posso aspettare). Io avevo tentato (molto bovinamente :)) la strada di calcolare l'accelerazione in ogni istante in funzione della posizione di una delle due particelle e poi integrarla due volte, ottenendo così un'espressione dello spazio... (ovviamente) però non ne sono uscito: quello che vorrei sapere è se la strada sarebbe almeno teoricamente praticabile.

Grazie, ciao!
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Teoricamente ineccepibile, anche risolvibile in pratica, ma di certo sconsigliabilissimo! Quell'approccio è disastroso perchè ti viene quella funzione fratta di secondo grado che si integra malissimo. Per saltare il primo passaggio puoi usare l'energia ma in sostanza non cambia nulla.


Puoi dare un'occhiata qui: http://olimpiadi.sns.it/oliForum/viewtopic.php?t=5654
Il caso è analogo...
__Cu_Jo__
Messaggi: 207
Iscritto il: 10 mar 2005, 07:39

Messaggio da __Cu_Jo__ »

darkcrystal se vuoi essere masochista come me,almeno non utilizzare la legge di newton,usa la conservzaione dell'energia...Viene sempre un integrale a variabili separate.L'unica cosa di diverso dal problema che ti ha dato bacco è il potenziale gravitazionale.Se x è lo spostamento di una delle masse allora:

$ \displaystyle F = \frac{{Gm^2 }}{{\left( {d - 2x} \right)^2 }} $
Posto $ \displaystyle U\left( \infty \right) = 0 $ hai:

$ \displaystyle U\left( x \right) = \int {\frac{{Gm^2 }}{{\left( {d - 2x} \right)^2 }}dx = } \frac{{Gm^2 }}{{2\left( {d - 2x} \right)}} $
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

che ne dite di Approccio-MASSA RIDOTTA ???
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
__Cu_Jo__
Messaggi: 207
Iscritto il: 10 mar 2005, 07:39

Messaggio da __Cu_Jo__ »

E cioè?Vogliamo sapere Gauss,illuminaci! :)
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

nel caso in questione si potrebbe pensare il sistema di due corpi come un'unica massa, detta massa ridotta:

$ \displaystyle \mu = \frac{m_1 m_2}{m_1 + m_2} $

quindi visto che le masse sono uguali $ \mu = \frac{m}{2} $

ma ho fatto i conti mi porta un fattore moltiplicativo diverso per un 2 quindi ho pensato male il problema...

purtroppo ho poco tempo...
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
__Cu_Jo__
Messaggi: 207
Iscritto il: 10 mar 2005, 07:39

Messaggio da __Cu_Jo__ »

Mah,per "dimostrare" quello che ha detto bacco(ogni massa avverte una massa $ m/4 $ ferma nel centro del sistema) io non userei la massa ridotta ma semplici ragionamenti con le forze. Come ho già detto
$ \displaystyle F = \frac{{Gm^2 }}{{\left( {d - 2x} \right)^2 }} $
Se ci fosse un pianeta di massa $ M $ nel centro di massa si avrebbe:
$ \displaystyle f = \frac{{GmM}}{{\left( {\frac{d}{2} - x} \right)^2 }} $
Uguagliando le due forze si ottiene $ m=4M $
Avatar utente
Gauss_87
Messaggi: 294
Iscritto il: 21 gen 2006, 17:20
Località: Pisa

Messaggio da Gauss_87 »

mi sa che la dimostrazione di quello che ha detto Bacco sta proprio nella massa ridotta in quanto ogni massa $ m $ avverte al centro una massa che è la metà della massa ridotta del sistema dei due corpi$ \displaystyle M = \frac{\mu}{2} $ quindi viene $ \displaystyle M = \frac{m}{4} $
Considerate la vostra semenza: fatte non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Rispondi