moti particolari

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

moti particolari

Messaggio da sgiangrag »

mentre studiavo filosofia leggevo che Galilei affemava che un grave che cade assume uguali incrementi di velocità in spostamenti successivi uguali. Ovviamente c'è un errore perchè il corpo assume uguali incrementi di velocità in uguali intervalli di tempo e non spostamenti. Ma se 1 corpo si muovesse con 1 moto uguale a quello spopra scritto, quale sarebbe l'equazione del spostamento in funzione del tempo?
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

nessuno lo riesce a risolvere?
shuzz
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giu 2005, 14:06

Messaggio da shuzz »

Non l'ho risolto completamente, comunque sono arrivato a questi risultati.

La velocità di un corpo accelerato in questo modo dovrebbe essere v=Ks dove K è una costante di proporzionalità con dimensioni $ s^-1 $.

In modo alquanto empirico sono giunto alla conclusione che il corpo raggiunge una velocità infinita quando Kt=2e dove t rappresenta il tempo trascorso dall'inizio del moto. Perciò penso che debba centrare il fattore 1/(2e-Kt) o come esponente o come fattore di moltiplicazione.
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

cosa rappresenta e? comunque mi sembra 1 cosa 1 po' strana... supponiamo di dividere lo spazio in intervalli S1: il corpo dopo S1 arriva a 1 velocità v1; dopo S2=2*S1 arriva a 1 velocità v2=2*v1... quindi nel tratto S1 ha avuto una velocità media minore di v1, nel tratto S2-S1 ha avuto 1 velocità media minore di v2=2*v1. se invece di minore ci fosse stato uguale si avrebbe avuto che
Sn-S(n-1)=n*v1*tn da cui tn=(Sn-S(n-1))/(n*v1) da cui tn è sempre finito... dato che invece c'èn i tempi sono maggiori di quelli sopra ottenuti e a maggior ragione sono finiti: quindi non si raggiungono velocità che tendono all'inifinito per un certo valore di t finito.
__Cu_Jo__
Messaggi: 207
Iscritto il: 10 mar 2005, 07:39

Messaggio da __Cu_Jo__ »

L'equazione oraria + generale possibile dovrebbe essere:
$ S\left( t \right) = ae^{bt + c} + d $
Infatti:
$ \frac{{dv}}{{ds}} = b $
Cmq è il tuo libro ke ha sbagliato,nn Galileo!!!

Auguri a tutti e buon anno!!!!!!!!
sgiangrag
Messaggi: 113
Iscritto il: 03 mag 2005, 13:37

Messaggio da sgiangrag »

si...lo so che è il libro ad aver sbagliato...
Avatar utente
evans
Messaggi: 115
Iscritto il: 21 nov 2005, 20:52

Messaggio da evans »

in effetti un piccolo errore Galileo lo ha commesso... la legge oraria del pendolo si ottiene mediante un calcolo delle variazioni.
Per i Normalisti (non so come è organizzato il tutto internamente) possono chiedere al prof. Ambrosio, lui è un grande per qunto riguarda l'ottimizzazione di funzionali e se non mi sbaglio dovrebbe aver ricavato la più corretta legge oraria del pendolo.
Rispondi