Moto armonico: la molla

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Moto armonico: la molla

Messaggio da Pigkappa »

Forse a scuola dormivo, oppure il professore si è sognato di avere fatto questa cosa e io non me la ricordo (ma in classe nessuno la ricorda :? )... Qualcuno mi spiega brevissimamente il moto armonico di una molla con attaccato un corpo in un piano orizzontale senza attrito che fa avanti e indietro? In particolare, come si trova il tempo che ci mette a fare avanti e indietro?

[Magari è una scemata, non ci ho neanche pensato veramente, perchè adesso sto ripassando tutto il programma dell'anno scorso in tre giorni per le olimpiadi :shock: ]
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

E' semplice, basta che risolvi l'equazione differenziale:

$ m \frac{d^2 \vec s}{d t^2} = - k \vec s $
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Dimenticavo, se la molla stessa ha massa ricordati di integrarla nello svolgimento dei conti.
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Uhm... se Pigkappa per caso non sapesse niente del calcolo integrale (non si sa mai) riscrivo la sol così:

ma=-ks

(Infatti, per la legge di Hooke F=-ks, dove s è lo spostamento e k la costante elastica della molla)

Da questo, risolvendo (cosa che spesso a scuola non si fa per mancanza di conoscenze del calcolo integrale) viene fuori che:

$ s(t)=A \cos (\omega t + \phi) $

Dove $ \displaystyle \omega = \sqrt{-\frac{k}{m}} $ e $ \phi $ dipende dalla posizione iniziale della molla (credo che tu possa trascurarla ma non si sa mai...)
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Ah, inoltre (come si può calcolare facilmente con il principio di conservazione dell'energia) l'energia complessiva vale $ E=\frac{1}{2} k A^2 $, mentre l'energia elastica in ogni istante vale $ E= \frac{1}{2} k s^2 $


(Dimenticavo, A è lo spostamento massimo :oops: )
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

Se ben ricordo c'è anche una dim elementare (senza integrali) della formula s(t), basta considerare, come è noto, il moto armonico come la proiezione di un moto circolare uniforme su un diametro; comunque è alquanto calcolosa.
Ciao
Rispondi