Dubbio sulla relatività

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Offidani
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Dubbio sulla relatività

Messaggio da Offidani »

La mia prof mi ha chiesto un approfondimento sulla relatività ristretta, ma malgrado io ci abbia sbattuto la testa a lungo non riesco a ricavare la formula della velocità relativa tra due oggetti p1 e p2 aventi velocità rispettivamente v1 e v2 rispetto a p0. Chiunque posti la formula con dimostrazione, o un link corrispondente, mi farebbe un grande favore.
(ho già aquisito le formule di dilatazione del tempo e contrazione dele lunghezze, ma malgrao ciò non riesco ad andare oltre).
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

Supponiamo che il la velocità ($ v $) del sistema di riferimento sia tutta sulle $ x $. Allora si ha:
$ \displaystyle v_x = {dx \over dt} = {dx' + \beta c dt' \over dt' + {\beta \over c}dx'} = {{dx' \over dt'} + \beta c \over 1 + {\beta \over c} \cdot {dx' \over dt'}} $

quindi
$ \displaystyle v_x = {v_x' + \beta c \over 1 + {\beta \over c}v_x'} = {v_x' + v \over 1 + {v\cdot v_x' \over c^2}} $


Sulle altre componenti è uguale, solo che abbiamo $ (y, z) = (y', z') $. Quindi sparisce qualche termine (e appare però il $ \gamma $ di dilatazione del tempo):
$ \displaystyle v_{y,z} = {v_{y,z}' \over {\gamma \left(1 + {v \cdot v_x \over c^2} \right)}} $
"E se si sono rotti i freni?"
"Se si sono rotti i freni non ci resta che l'autostop e il viaggio si complica. Faremo il giro del mondo a piedi."
Offidani
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da Offidani »

ehm, purtroppo continuo a non capire perché al secondo passaggio il denominatore sia dt'+(B/c)dx', cioè dt'+(v/c^2)dx', anziché dt'+dx'/v. Il resto è chiaro.
Perdonatemi l'ignoranza.
Avatar utente
karl
Messaggi: 926
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karl »

Per semplicita' di scrittura poniamo:
$ \gamma = \frac{1}{\sqrt {1 - \frac{{v^2 }}{{c^2 }}}} $
Per note formule si ha:
$ x =\gamma (x' + vt'), t =\gamma (t' + \frac{v}{{c^2 }}x') $
Da cui differenziando:
$ dx=\gamma (dx' + v.dt') \\ dt = \gamma (dt' + \frac{v}{{c^2 }}.dx') $
E dividendo membro a membro le due ultime formule:
$ \frac{{dx}}{{dt}} = \frac{{\gamma (dx' + v.dt')}}{{\gamma (dt' + \frac{v}{{c^2 }}.dx')}} = \frac{{dx' + v.dt'}}{{dt' + \frac{v}{{c^2 }}.dx'}} = \frac{{\frac{{dx'}}{{dt'}} + v}}{{1 + \frac{v}{{c^2 }}\frac{{dx'}}{{dt'}}}} \\ v_x = \frac{{v'_x + v}}{{1 + \frac{v}{{c^2 }}v_x '}} $
Offidani
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da Offidani »

Grazie mille a entrambi
Rispondi