Impatto di Sfera

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Impatto di Sfera

Messaggio da bh3u4m »

Sono allo stage di fisica: oggi ci hanno proposto questo problema:

Una sfera rotola in un piano inclinato, ad un certo punto, dopo essere scesa di una altezza d va dritta contro un gradino alto h, trovare la dispersione di energia nell'urto. Il raggio della sfera e' r, la massa e' M.
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Messaggio da Paoloca »

Se non rimbalza, tutta la K traslazionale.
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

Paoloca, la palla supera il gradino (almeno per come lo ricordo io il problema). Quindi non perde tutta l'energia di traslazione. Bisognerebbe poi sapere anche qualcosa sull'attrito... i miei lontani ricordi mi dicono attrito "assoluto" quindi rotolamento perfetto senza strisciamento, ma posso ricordare male
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Non c'e' l'attrito...
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

Una sfera rotola in un piano inclinato
come non c'è l'attrito? O_o
e allora come fa a rotolare su un piano inclinato?

cmq questo dovrebbe essere un IPhO... se vi ricordate di che anno è lo si può prendere così abbiamo il testo completo.
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Messaggio da Paoloca »

AleX_ZeTa ha scritto:Paoloca, la palla supera il gradino (almeno per come lo ricordo io il problema). Quindi non perde tutta l'energia di traslazione. Bisognerebbe poi sapere anche qualcosa sull'attrito... i miei lontani ricordi mi dicono attrito "assoluto" quindi rotolamento perfetto senza strisciamento, ma posso ricordare male
Le rimane la K traslazionale... solo che il centro di rotazione non è + il cdm ma un punto sulla superificie. Anyway, potrei sbagliarmi e , forse, perde anche qualcosa della rotazionale (ovviamente si conserva I x omega), dovrei fare i conti.

Nel prob. è possibile che si consideri un attrito "trascurabile ma sufficiente a causare un rotazione perfetta".
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Probabilmente é così. Quando ci hanno distribuito il testo non hanno citato l'attrito e nella soluzione non compare. Comunque é un pre-IphO, anche se l'anno non me lo ricordo.
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Su'... e' una cazzata sto problema, pensate agli urti.

Io personalmente ho qui la fotocopia del problema, ma non so da dove e' stato preso :)
L'attrito c'e', ma e' trascurabile il suo effetto a parte che permette la rotazione della pallina, o sfera.

Chiedo scusa per la mancata doppia nel titolo del problema.
[corretto --talpuz]
Peterson
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 mar 2005, 12:00

Messaggio da Peterson »

in teoria occorrerebbe studiare la distribuzione della pressione con la teoria hertziana e quindi analizzare lo stato tensionale nella zona di contatto... poi conoscendo il materiale della sfera e del gradino, si può capire dove e di quanto viene superato il limite elastico.
AleX_ZeTa
Messaggi: 625
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da AleX_ZeTa »

-.-

è un problema olimpico su ;)

non complichiamoci la vita... non c'è nessun rimbalzo elastico, pensate a qualcosa di simile ad un urto anelastico.

vi pare che alle olifis potrebbero dare un problema dove c'entra la teoria hertziana, qualunque cosa essa sia? :p
Peterson
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 mar 2005, 12:00

Messaggio da Peterson »

...la mia era più che altro una provocazione...
Tra l'altro non conosco bene il mondo delle olimpiadi, sono solo un ingegnere...
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Peterson ha scritto:Tra l'altro non conosco bene il mondo delle olimpiadi, sono solo un ingegnere...
Oh, piacere, anch'io... :mrgreen: Sì, vabbe'!!! Scusatemi l'OT, ma la tentazione l'era troooppo forte!!! :roll:
Rispondi