Dubbio stupido sull'attrito

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Ceva
Messaggi: 57
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: tra la Transilvania e la California

Messaggio da Ceva »

perché sempre questi nomi dei 3d con ''stupido'' etc? Non mi paiono cose stupide.
1000vale
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 mar 2005, 18:58

Messaggio da 1000vale »

spero di non sbagliare nel provare a darti una risposta:per il principio di inerzia, se su un corpo agisce una forza nulla esso si muove di moto rettilineo uniforme....Se invece (sempre in assenza di attrito) vi si applica una forza F , si ottiene un'accelerazione direttamente proporzionale alla forza (F=ma) con m=massa.Quindi anche se applichiamo una forza molto piccola l'accelerazione è sufficiente per mettere il corpo in stato di moto(a=F/m)...
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

1000vale ha scritto: se su un corpo agisce una forza nulla esso si muove di moto rettilineo uniforme....
Meglio: se la risultante delle forze è nulla. Scusatemi se sono fiscale ma ne ho passati di guai per queste sottigliezze...
1000vale
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 mar 2005, 18:58

Messaggio da 1000vale »

hai perfettamente ragione...Del resto in queste discipline è necessario essere fiscali(come direbbe la mia prof di matematica :evil: )!Ma il resto della risposta è esatto?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Boll ha scritto:La mia prof sostiene che rimanga in quiete nel luogo in cui è se io non applico una "forza abbastanza forte" da spostarlo.
Laureata in Biologia anche lei? E magari ti insegna pure Matematica... :roll:
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Non so in cosa sia laureata, ma credo in Fisica, come del resto la mia prof di Mate (un'altra). Lei sostiene che posso stabilire se "qualcosa" è funzione o no a prescindere dal dominio... :D
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Boll ha scritto:Non so in cosa sia laureata, ma credo in Fisica, come del resto la mia prof di Mate (un'altra). Lei sostiene che posso stabilire se "qualcosa" è funzione o no a prescindere dal dominio... :D
Se non altro, concepisce che in Matematica esistano cose diverse da funzioni, e per un Fisico è già un bel traguardo!! E sa anche che esistono funzioni non continue?
(Questa è cattiva... :? )
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

Non saprei, ma se ti può consolare ha dato una definizione di successione che dava per inesistente la successione di Fibonacci: "Una successione è definita per ricorrenza lineare se si definisce il primo termine e il rapporto fra l'n-esimo e il precedente"
Huxeley
Messaggi: 75
Iscritto il: 22 mar 2005, 10:01

Messaggio da Huxeley »

Se applichi una forza, piccola quanto vuoi, in assenza di attrito, il corpo si muove di moto uniformemente accelerato parallelamente alla superficie. La forza di gravità, essendo verticale, è equilibrata dalla reazione vincolare del suolo. Se la forza è applicata per un tempo breve il corpo si muove di m.u.a. per quel tempo, poi continua a muoversi di moto rettilineo uniforme con velocità uguale a quella raggiunta nell'istante in cui cessa l'applicazione della forza.
Questa è la fisica classica e se qualcuno dice il contrario è un ignorante patentato.
Avatar utente
bh3u4m
Messaggi: 547
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Milano

Messaggio da bh3u4m »

Huxeley ha scritto: Questa è la fisica classica e se qualcuno dice il contrario è un ignorante patentato.
Io conosco un corpo che se gli applichi una forza finisce nella 5° dimensione, dovresti rivedere la tua teoria perché non è esatta.
Huxeley
Messaggi: 75
Iscritto il: 22 mar 2005, 10:01

Messaggio da Huxeley »

spiritoso!
Rispondi