Ho bisogno di evitare l'acquisto di una chiave dinamometrica

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
supermassiveblack
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mar 2021, 02:10

Ho bisogno di evitare l'acquisto di una chiave dinamometrica

Messaggio da supermassiveblack »

Ciao. Ho appena avuto una mazzata: ho messo le gomme nuove alla macchina.
Poichè ho sempre buttato troppi soldi cambiando prima del tempo le gomme, questa volta ho deciso di curarle, cioè stare attento alle pressioni, all'usura e fare spesso inversioni, in modo da poterle usurare quanto più uniformemente possibile.

PEr fare ciò mi sono procurato uno spazio apposito e delle travi di legno durissimo in modo che mi aiutino nella rotazione dei pneumatici (per non farmi cacciare dal gommista :D).
Una cosa importante nel montaggio delle ruote però, è la coppia di serraggio. Nel 2017 mi è capitato di aver sostituito le gomme e, come tutti i gommisti, anche questo non aveva la chiave dinamometrica.
Qualche settimana dopo mi è capitato di forare. Ho accostato e, con tutta tranquillità, mi sono messo a sostituire la ruota...fino a quando mi sono accorto che le ruote erano state fissate così forte che, per svitare i bulloni, ho storto completamente la chiave originale in dotazione della macchina.
La grande fortuna fu che mi capitò a 2km di distanza da un altro gommista. Quindi, mi misi la strada sotto i piedi, ci andai e poi tornai con lui alla mia macchina...rimase scioccato da quanto i bulloni fossero stati fissati con forza...(intanto, però, nemmeno lui aveva chiavi dinamometriche in officina).

Adesso, io, più che spendere (altri) soldi per una chiave dinamometrica, che tra l'altro mi servirebbe solo per questa cosa, vorrei sapere:
come faccio ad applicare una forza di 90Nm (valore consigliato per le ruote della mia auto), tenendo conto della lunghezza della leva della chiave?

Voglio dire, ho i pesi in ghisa per fare gli esercizi, e quindi posso calibrare chilo per chilo la forza. Mi servirebbe solo sapere quanto peso applicare tenendo conto della lunghezza della chiave. Quale sarebbe quindi la formula?? (che poi, una volta capito quanta forza è 90Nm, non avrei più bisogno dei pesi)
Rispondi