Particella frena blocco

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Particella frena blocco

Messaggio da kalu »

Un blocco di massa $ M $ scivola senza attrito su un piano, andando ad urtare una particella di massa $ m $ molto minore.
La particella si mette in moto, urta contro una parete posta ad una certa distanza dal primo punto di mipatto, torna indientro, rimbalza di nuovo sul blocco iniziale, urta ancora la parete e così via indefinite volte (tutti gli urti sono elastici).
Dimostrare che il numero degli urti (fra blocco e particella) necessario affinchè il blocco si arresti del tutto è: $$n\approx \frac{\pi}{4} \sqrt{\frac{M}{m}}$$
E' da un'ammissione in Normale. L'ho postato su questo forum perchè ha una (bella) soluzione in matematica olimpica.
Pota gnari!
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Particella frena blocco

Messaggio da <enigma> »

Domanda: perché l'approssimazione? Viene tranquillamente esatto come $\left \lceil \frac \pi {4 \arctan \sqrt \frac m M} \right \rceil$!
(e, sembrerà scontato, ma è un problema famoso, e uno dei primi che si vedono in teoria dei biliardi)
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Particella frena blocco

Messaggio da Ido Bovski »

<enigma> ha scritto:Domanda: perché l'approssimazione? Viene tranquillamente esatto come $\left \lceil \frac \pi {4 \arctan \sqrt \frac m M} \right \rceil$!
Credo sia solo una questione estetica. [edit: ma anche perchè i fisici hanno la mania di approssimare qualsiasi cosa]
Comunque, c'è più di una soluzione carina, magari se tra qualche giorno nessuno risponde ne scrivo almeno una (già lo conoscevo).
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Particella frena blocco

Messaggio da kalu »

Mi domando cosa non sia famoso per te xD
Beh lo sai quanto ai fisici piaccia approssimare
Comunque credo che il valore esatto sia $$\left \lceil \frac \pi {4 \arctan \frac{\sqrt{Mm}}{M-m}} \right \rceil$$
Pota gnari!
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Particella frena blocco

Messaggio da Robertopphneimer »

Ce n'è una che ho visto da olifis che è dimostrata geometricamente ...(magari è una buona sfida per Ido Bvosky) e penso sia la più elegante.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Particella frena blocco

Messaggio da Ido Bovski »

Robertopphneimer ha scritto:Ce n'è una che ho visto da olifis che è dimostrata geometricamente ...(magari è una buona sfida per Ido Bvosky) e penso sia la più elegante.
Ho controllato ed è grossomodo quella che conoscevo anch'io (e credo anche quella a cui kalu faceva riferimento). Beh, a sto punto, se kalu dà il consenso, linka pure! (per oggi ho già scritto troppo latex :mrgreen: )
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Particella frena blocco

Messaggio da Robertopphneimer »

Ido Bovski ha scritto:
Robertopphneimer ha scritto:Ce n'è una che ho visto da olifis che è dimostrata geometricamente ...(magari è una buona sfida per Ido Bvosky) e penso sia la più elegante.
Ho controllato ed è grossomodo quella che conoscevo anch'io (e credo anche quella a cui kalu faceva riferimento). Beh, a sto punto, se kalu dà il consenso, linka pure! (per oggi ho già scritto troppo latex :mrgreen: )
Non riesco a trovarlo se lo hai ripescato puoi linkarlo te? (grazie :D )
(intanto si aspetta kalu...)
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Particella frena blocco

Messaggio da kalu »

Linkate pure :)
Pota gnari!
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Particella frena blocco

Messaggio da Ido Bovski »

Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Particella frena blocco

Messaggio da Robertopphneimer »

Ido Bovski ha scritto:Voilà.
grazie ido :D
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Rispondi