Halliday

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Halliday

Messaggio da Robertopphneimer »

Ho una domanda e 2 quesiti da proporvi di questo libro:

Gli argomenti facoltativi vanno fatti??

1) a causa della rotazione terrestre può accadere che un filo di piombo non sia diretto secondo la direzione della gravità terrestre,ma sia leggermente deviatoa) dimostrare che l'angolo $ \theta $ in radianti in un luogo vale:

$ \theta= \frac{2 \pi^2 R} {gT^2} sin(2L) $

dove R è il raggio terrestre e T il periodo di rotazione-

2) Dimostrare che un urto elastico di una particella di massa $ m_1 $ con una di massa $ m_2 $( inizialmente ferma) .
a) il massimo angolo $ \theta_m $ di cui$ m_1 $ può essere deviata dall'urto è : $ cos^2(\theta) = 1- (\frac {m_2}{m_1})^2 $ quindi $ \theta $ compreso tra 0 e $ \frac{\pi}{2} $ se $ m_1 >m _2 $.
b) se $ m_1 < m_2 $. l'angolo può avere un qualsiasi valore tra 0 e pigreco.

(m1=m2 l'ho già dimostrato)
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
gaspar33
Messaggi: 22
Iscritto il: 03 ago 2012, 19:22

Re: Halliday

Messaggio da gaspar33 »

per gli argomenti facoltativi fai così: se hai il pdf dei problemi della sns (quelli dal 64 in poi se non erro) fai una ricerca veloce e controlla se ci sono problemi con quegli argomenti! comunque più sai meglio è! ma in questo caso è molto più importante "saper fare" quindi agli argomenti che per adesso non ritieni opportuni dagli soltanto una lettura veloce!
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Halliday

Messaggio da Robertopphneimer »

mmh..ok solo che ho paura di tralasciare qualcosa(i problemi della sns sono mascherati) la cosa buona è che ho trovato già due problemi recenti nella sns che sono messi come problemi nell'halliday :D ok siamo OT ,aspettiamo la risposta ai quesiti.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
gaspar33
Messaggi: 22
Iscritto il: 03 ago 2012, 19:22

Re: Halliday

Messaggio da gaspar33 »

http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... ?f=12&t=88 il quesito sugli urti è identico a questo sns... (quello con m1>m2)
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Halliday

Messaggio da Robertopphneimer »

gaspar33 ha scritto:http://www.cadnet.marche.it/olifis/phpB ... ?f=12&t=88 il quesito sugli urti è identico a questo sns... (quello con m1>m2)
possibile..ma ho bisogno di una relazione che tenga conto SOLAMENTE della conservazione della quantità di moto.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
gaspar33
Messaggi: 22
Iscritto il: 03 ago 2012, 19:22

Re: Halliday

Messaggio da gaspar33 »

Non puoi tenere in considerazione soltanto la conservazione della quantità di moto...l'urto è elastico, quindi c'è anche la conservazione dell'energia cinetica.
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Halliday

Messaggio da Robertopphneimer »

gaspar33 ha scritto:Non puoi tenere in considerazione soltanto la conservazione della quantità di moto...l'urto è elastico, quindi c'è anche la conservazione dell'energia cinetica.
il fatto è che se l'halliday pone questo quesito nel capitolo della conservazione della quantità di moto ,esisterà certamente un modo per farlo senza la conservazione dell'energia cinetica ;). Questo voglio procedimento vorrei(altrimenti sembra quasi facile trovarlo,basta giocare un pò con le equazioni.)
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
gaspar33
Messaggi: 22
Iscritto il: 03 ago 2012, 19:22

Re: Halliday

Messaggio da gaspar33 »

si ma se tu noti il capitolo sull'energia è messo prima di quella della qdm , inoltre se prendi proprio il capitolo sugli urti e vai a leggere la definizione di urto elastico, anelastico e completamente anelastico, l'halliday ti spiega che sostanzialmente ,la differenza tra un urto elastico e anelastico sta nel fatto che in quello elastico l'energia cinetica rimane costante ( si "ridistribuisce " soltanto) , mentre in quello anelastico l'energia "cambia forma" dissipandosi in calore o in energia potenziale di deformazione! ma penso che queste cose tu le sappia già XD il problema sta nel fatto che un' equazione in + è sempre ben accetta( e in questo caso è essenziale!),considerando il fatto che negli urti elastici (soprattutto nel caso bidimensionale) hai a che fare con più d 2 incognite!
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Halliday

Messaggio da Robertopphneimer »

gaspar33 ha scritto:si ma se tu noti il capitolo sull'energia è messo prima di quella della qdm , inoltre se prendi proprio il capitolo sugli urti e vai a leggere la definizione di urto elastico, anelastico e completamente anelastico, l'halliday ti spiega che sostanzialmente ,la differenza tra un urto elastico e anelastico sta nel fatto che in quello elastico l'energia cinetica rimane costante ( si "ridistribuisce " soltanto) , mentre in quello anelastico l'energia "cambia forma" dissipandosi in calore o in energia potenziale di deformazione! ma penso che queste cose tu le sappia già XD il problema sta nel fatto che un' equazione in + è sempre ben accetta( e in questo caso è essenziale!),considerando il fatto che negli urti elastici (soprattutto nel caso bidimensionale) hai a che fare con più d 2 incognite!
Nel mio halliday (edizione 5) la mette prima la qdm (infatti so risolverlo con l'energia) ,tranquillo lo so già ;) la cosa che mi chiedevo era se ci fosse un metodo per usare solo la qdm in quel caso particolare.(vediamo dai..se qualche esperto ci da risposta ne saremo estasiati :D) ho sempre pensato che più strumenti hai e meglio stai messo .
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
gaspar33
Messaggi: 22
Iscritto il: 03 ago 2012, 19:22

Re: Halliday

Messaggio da gaspar33 »

Quello senza dubbio! , comunque è stano! che abbianofatto quella scelta i ho la terza edizione ( sì è piuttosto vecchia) ed è disposto esattamente all'incontrario XDXD mah...XD
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Halliday

Messaggio da Robertopphneimer »

appunto penso siano assennati..perciò..aspettiamo!
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Rispondi