Delucidazioni sulla formula E=mc^2

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Guarda, la presentazione più semplice che conosco della relatività speciale è il libro per il liceo Fisica dello spazio-tempo di Taylor, Wheeler. Però non viene ristampato, e comunque penso sia piuttosto avanzato (noi lo usavamo in terza liceo). Se però riesci a reperirne una copia, ne vale sicuramente la pena, anche per studiarlo più avanti.

Devo però anche avvertirti che la formula E = mc^2 arriva al capitolo 7, dopo circa 200 pagine! Ovviamente può essere ricavata molto più velocemente, ma il libro tiene un passo molto piacevole, in cui alterna la fisica a una serie di discussioni che cercano di riconciliare la relatività con la nostra intuizione.

Ma di nuovo, ti consiglio di studiare questa cosa per conto tuo, se ti interessa, e trovare qualcos'altro da portare all'esame.
Ultima modifica di Nonno Bassotto il 24 mag 2010, 18:36, modificato 1 volta in totale.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Se vuoi ricondurla poi all'energia nucleare la vedo molto molto dura!

Lo studio della fisica come dieltto ti fa onore! Anche io ho portato l'energia nucleare allì'esame ma ne ho parlato in temrini motlo "storici" e "nozionistici" non certo andando a scomodare formule e/o teoremi edi vari Einstain, Wien, Heisenberg, Schrodinger, Fermi e chi più ne ha più ne metta per quanto documentandomi ne ero venuto a conoscenza.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

matty96 ha scritto:però penso più o meno che e = mc^2 scaturisca da questo.Vorrei soltanto partire da questo presupposto per arrivare alla formula generale
pendolo => meccanica classica (galileiana) => L'energia di un sistema e' definita a meno di una costante
meccanica relativistica => L'energia di un sistema e' definita perfettamente.

per quello che ti interessa allora la formula ha il significato che ti ho detto io: enargia=massa

amatrix: in realta' che la velocita' della luce sia costante e' solo un corollario. Il principio vero e' che le interazioni operano in tempo finito (non esistono interazioni/scambi di informazioni istantanei), quindi esiste una velocita' massima di interazione.

Nonno, "la relativita' con le 4 operzioni" lo conosci?

La prof non sarebbe stronza ma corretta: se uno si presenta semplicemente con un discorso imparato a memoria per impressionare senza aver capito, merita di fare una figura di merda.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Messaggio da matty96 »

SkZ ha scritto: Nonno, "la relativita' con le 4 operzioni" lo conosci?

La prof non sarebbe stronza ma corretta: se uno si presenta semplicemente con un discorso imparato a memoria per impressionare senza aver capito, merita di fare una figura di merda.


Infatti io voglio capire tutto sennò è inutile studiare.
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

SkZ ha scritto: Nonno, "la relativita' con le 4 operzioni" lo conosci?
No. Non che il libro che ho citato usi molto di più, in realtà (beh, magari l'estrazione di radice...). Il libro che dici tu si trova online?
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

su google book non e' disponibile
qui puoi vedere la copertina (penso che l'avrai visto)
http://www.apan.it/recensione/Relativit ... azioni.htm
CLEMENT V. DURELL
LA RELATIVITÀ CON LE QUATTRO OPERAZIONI
Universale Scientifica Boringhieri
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi