SSSUP Auto su un dosso

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
spiglerg
Messaggi: 94
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

SSSUP Auto su un dosso

Messaggio da spiglerg » 16 ago 2009, 16:02

Ciao a tutti; e' da un po' che non scrivo sul forum, e mi dispiace rompere il silenzio scrivendo proprio nella sezione di Fisica ( :P ).
Comunque, mi sto esercitando per i test di ammissione al Sant'Anna (specialmente per fisica), e sono stupito di vedere che le prove passate generalmente mi riescono, ma c'e' un problema in cui trovo un po' di difficolta'.
Non e' che qualcuno potrebbe darmi degli hint o proporre uno schema di soluzione, per favore?

Riporto in seguito il testo del problema, ma rimando anche al pdf online per la figura ( http://www.sssup.it/UploadDocs/4279_SSS ... E84043.pdf , pg.4-5 )

Una automobile di massa totale m viaggia lungo una strada nel verso indicato in figura con velocita' v; il modulo della velocita' viene mantenuto costante. Ad un dato istante l'automobile inizia a salire su un ampio dosso la cui parte superiore, dal punto B al punto D, e' un profilo circolare di raggio R=100m e centro in O con concavita' rivolta verso il basso come mostrato in figura; l'arco BC sottende un angolo al centro $ \Theta 0=30 $. Il tratto da A a B e' anch'esso circolare di raggio R ma con concavita' rivolta verso l'alto e centro in O'; l'arco AB sottende un angolo al centro sempre di $ 30 $ gradi. Si supponga che le dimensioni dell'automobile siano trascurabili (approssimazione di un corpo puntiforme) e si consideri che la forza di reazione esercitata dal dosso sulla macchina, normale al profilo, non puo' mai essere attrattiva.
(a) Si dica se l'automobile si puo' staccare dal terreno nel percorso compreso fra i punti A e B in figura.
(b) Si dica quale e' la massima velocita' vmax che puo' avere la macchina se si vuole che essa non si stacchi mai dal terreno.
(c) Se la velocita' della macchina e' $ v=1.2 vmax $, in quale punto si stacca dal terreno e a quale altezza massima arriva dopo essersi staccata dal terreno?

eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o » 17 ago 2009, 09:25

Vista la tua premessa :D mi sembra inutile dirlo ma c'è un forum per fisica.

Affinché la macchina non si stacchi la forza peso deve dare la forza centripeta necessaria. Analogamente, nel sistema di riferimento della macchina, se la forza centrifuga è maggiore della componente radiale del peso, la macchina si stacca.
Funziona adesso?
Hypotheses non fingo

spiglerg
Messaggi: 94
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da spiglerg » 17 ago 2009, 11:43

Ne avevo giusto parlato ieri sera con stefanos. Si', il procedimento mi convince. :)
Grazie per l'aiuto.

Rispondi