problema sulla forza d'attrito

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
francio
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 giu 2009, 00:25

problema sulla forza d'attrito

Messaggio da francio »

Un corpo di massa m=2kg scivola su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito c=0,05.
Il corpo è sogetto alla forza peso e ad una forza F=10N indirizzata come nella figura con un angolo di 30°.
Determinare l'accelerazione del corpo.

ecco l'immagine
http://img30.imageshack.us/img30/2562/pesof.jpg

io l'ho svolto cosi, mi trovo le componenti orizzontali delle forze e quelli verticali, da li poi mi trovo la forza totale con pitagora e dalla forza essendo F=ma mi trovo l'accelerazione.
Le componenti orizzontali sono la forza d'attrito e la componente orizzontale di F.
Le componentiu verticali sono solo la componente veritcale di F perchè la forza peso viene eliminata dalla forza vincolare.

i miei risultati sono: a=4,6m/s^2

puo essere giusto?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

1) viewtopic.php?t=12295
2) hai le idee molto confuse: la forza vincolare e' quella che vincola il corpo a stare sul piano. La "forza vincolare" della superficie dell'acqua e' inesistente perche' non vincola il moto.
impedisce al corpo di avere un movimento in quella direzione. in questo caso il piano ha una forza vincolare che impedisce al corpo di penetrarlo. (vincolare da vincolo: pone un vincolo al moto)
tu devi considerare la forza esercitata dal corpo sul piano, non tanto la Risultante verticale al piano (che e' appunto nulla)
$ $F_\parallel=F\cos\alpha-F_A=F\cos\alpha-\eta F_\perp $ se maggiore di 0, altrimenti 0 (l'attrito non fa andare indietro ;) )
$ $ F_\perp=P+F\sin{\alpha} $

datti una bella ripassata al libro di testo

PS OT: quanto manca alla fine della scuola?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
francio
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 giu 2009, 00:25

Messaggio da francio »

ho capito dove sbagliavo, nel calcolare la forza d'attrito perche perpendicolarmente le forze si annullano.
grazie mille
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

Ma mi puoi dire dove l'hai trovato?
Rispondi