CARICHE PUNTIFORMI con carica a 1kHz

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi

è difficile secondo voi?

Sondaggio concluso il 30 set 2008, 17:45

si
2
15%
no
11
85%
 
Voti totali: 13

Daniele aspirante fisico
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2008, 15:48

CARICHE PUNTIFORMI con carica a 1kHz

Messaggio da Daniele aspirante fisico »

due cariche puntiformi Q=Q¹=5µC sono fissate all'estremo di un segmento AB lungo 12 cm.
una particella di massa m=9 mg e carica q=-4µC è vincolata al piano perpendicolare al segmento AB passante per il suo punto medio M.A che distanza da M deve ruotare la carica q se la frequenza di rotazione è f=1kHz?

per ora ho capito solo che devo uguagliare la forza centripeta alla risultante delle forze delle cariche Q e Q¹ ma non so come farlo!!

EDIT: ridotte dimensioni del testo... Non è necessario scrivere così grande! -- Alex
cos'è la fisica?? la massima espressione dell'interazione tra mente e realtà basata sulla logica e supportata dall'intuito e dalla matematica!

amo la fisica!!
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

Devi cercare di esprimere entrambe le forze in funzione del raggio r di rotazione.
Tieni presente che la forza elettrica è data dalla relazione $ $ F_e=\frac{q_1 q_2}{4 \pi \varepsilon_0 d^2} $ dove d è la distanza fra le cariche.
[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Daniele aspirante fisico
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2008, 15:48

Messaggio da Daniele aspirante fisico »

f=8,99*qQ/r² lo so ma non so come applicarlo.
cos'è la fisica?? la massima espressione dell'interazione tra mente e realtà basata sulla logica e supportata dall'intuito e dalla matematica!

amo la fisica!!
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

se esprimi entrambe le forze nell'incognita r e le eguagli, ti viene un'equazione in r.

Risolvendo quella trovi la soluzione ;)
[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Daniele aspirante fisico
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2008, 15:48

Messaggio da Daniele aspirante fisico »

mi sto dannando con rapporti tra lati e forze e con trigonometria ma ottengo risultati sballatissimi
cos'è la fisica?? la massima espressione dell'interazione tra mente e realtà basata sulla logica e supportata dall'intuito e dalla matematica!

amo la fisica!!
Daniele aspirante fisico
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2008, 15:48

finish!

Messaggio da Daniele aspirante fisico »

Dannarsi su un problema a volte fa bene perchè quando lo si risolve da soli la gioia che si prova è immensa! ho usato 3 fogli ma alla fine ho vinto!! :D
cos'è la fisica?? la massima espressione dell'interazione tra mente e realtà basata sulla logica e supportata dall'intuito e dalla matematica!

amo la fisica!!
Rispondi