[udine] due recipienti un gas ed un rubinetto

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
ico1989
Messaggi: 155
Iscritto il: 16 ott 2007, 23:17

[udine] due recipienti un gas ed un rubinetto

Messaggio da ico1989 »

Due recipienti cilindrici uguali A e B, di sezione S=1 dm2, disposti verticalmente e collegati con un tubicino munito di un rubinetto, sono chiusi da due pistoni di massa mA=10 Kg e mB=5 Kg. Il cilindro A contiene inizialmente 1 mole di gas perfetto. Le pareti sono perfettamente conduttrici e di capacità termica trascurabile. La temperatura atmosferica è di 300° K. Inizialmente il sistema si trova nella configurazione in figura e successivamente il rubinetto viene aperto. Nell’ipotesi che il flusso di gas attraverso R sia proporzionale al differenziale delle pressioni tra i due recipienti e che sia comunque tanto piccolo da poter considerare che le condizioni del gas nei due cilindri siano quelle di equilibrio, calcolare:
a) il tempo impiegato per raggiungere lo stato finale di equilibrio;
b) il lavoro fatto dal gas e il calore scambiato.


Figura: http://scuolasuperiore.uniud.it/iscrive ... 4-2005.pdf (seconda pagina)
Daniele aspirante fisico
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2008, 15:48

Forse è cosi ma sicurezza poca

Messaggio da Daniele aspirante fisico »

devi conoscere la pressione iniziale del gas per conoscere il volume e quindi l'altezza della massa da 10 e dato che pV=nRT T=300 R=8.31(è una costante) e p=M¹g/superficie base cilindro considera anche che appena sblocchi la massa piccola questa accellera piu di quanto accellera la grande perchè pari pressione su pari superfice da pari forza che si oppone ai diversi pesi... ricorda anche che pV=p¹V¹ e divertiti coi calcoli

spero anche stavolta di non aver detto scemenze!!!
cos'è la fisica?? la massima espressione dell'interazione tra mente e realtà basata sulla logica e supportata dall'intuito e dalla matematica!

amo la fisica!!
Rispondi