SNS 2008/2009 problema 6

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
caparezza89
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:46

SNS 2008/2009 problema 6

Messaggio da caparezza89 »

6) Un aereo sta volando in linea retta ad un'altezza pari a 1km dal terreno. Dalla torre di controllo, di altezza trascurabile rispetto al terreno, si sente il boom sonico dell'aereo 2,5s dopo che quest'ultimo è passato sopra di essa. Ponendo la velocità del suono pari a 340m/s , trovare la velocità dell'aereo.
Dopo il boom sonico si sente il suono dei motori dell'aereo, modificato dall'effetto Doppler. Considerando l'aereo una sorgente sonora con frequenza f0 , si scriva una formula per la frequenza f udita nella torre di controllo. Dove si trova l'aereo quando si ode una frequenza pari a f0/2 ?
caparezza89
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:46

...E voi?

Messaggio da caparezza89 »

Io ho provato a risolverlo. La prima parte credo di averla fatta giusta (a casa :) ). Sulla seconda ho un'idea ma non ne sono tanto sicuro. Potrei sapere come lo avete risolto voi? :)

Caparezza89
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Beh dai era solo quattro topic più giù :roll: ! Cercare un minutino di più no eh :wink: ?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
caparezza89
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:46

Messaggio da caparezza89 »

Beh dai era solo quattro topic più giù :roll: ! Cercare un minutino di più no eh :wink: ?
No, va bene? :)

Cmq grazie per le indicazioni. :D
Rispondi