Velocità vettoriale

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
xshell
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 apr 2008, 19:26

Velocità vettoriale

Messaggio da xshell »

Ciao a tutti.

Scusate per la domanda banale... ma il calcolo della posizione di una particella data la velocità vettoriale, non riesco a calcolarla.

Su un libro di fisica, mi vengono fornite le componenti della velocità (v = 2m/s i - 2 m/s j) di una particella che si muove su un percorso circolare in un sistema di coordinate Oxy e mi si richiede di calcolare la posizione della particella se 1) si muove in senso orario e 2) se si muove in senso antiorario. Poi mi richiede di disegnare il vettore velocità... Andando a sbirciare le soluzioni, nel libro è scritto che nel primo caso (moto orario) la particella si trova nel primo quadrante e nel secondo caso (moto antiorario) si trova nel terzo... ma non capisco il perché...
Ho studiato i vettori e sò che la velocità vettoriale è uguale alla derivata del vettore spostamento fratto la derivata del tempo... ma come faccio a fare questo calcolo? Mi potreste aiutare?

Grazie in anticipo.
xshell
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 apr 2008, 19:26

Messaggio da xshell »

Ho risolto... mi ero perso in un bicchier d'acqua (sarà l'ansia)! ^^ Scusate...

Ho calcolato la tangente avendo le componenti: -2 / 2 = -1 (tangente di alfa) e ho trovato l'angolo di inclinazione del vettore con l'arcotangente(-1) = -45° (alfa). A questo punto i due punti (scusate il gioco di parole) di tangenza del vettore sono nel primo e nel terzo quadrante.
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Esatto, proprio così :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Rispondi