Oggetto in orbita

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Oggetto in orbita

Messaggio da mitchan88 »

Uno Zoidberg di massa m orbita intorno alla Terra su una circonferenza di raggio R. L'orbita viene leggermente perturbata radialmente. Trovare il periodo delle piccole oscillazioni intorno alla posizione di equilibrio.
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

A occhio direi che è uguale al periodo dell'orbita circolare che faceva prima... Basta capire com'è fatta la nuova orbita...
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Pigkappa ha scritto:A occhio direi che è uguale al periodo dell'orbita circolare che faceva prima... Basta capire com'è fatta la nuova orbita...
E' quello che ho pensato anch'io, ma come si dimostra :? ? E poi tale periodo non dipende dall'intensità della forza che perturba radialmente l'oggetto :? ?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Perturbato radialmente vuol dire che viene spostato dalla sua posizione di equilibrio in direzione radiale?

Se è così, mi verrebbe da dire che il corpo inizia a muoversi lungo una traiettoria ellittica, di cui il centro della Terra occupa uno dei due fuochi, quello più vicino se il satellite è spostato verso la Terra, altrimenti il fuoco più lontano...
E in questo caso il periodo di oscillazione lungo l'asse radiale rimane uguale al periodo dell'orbita.
Però è solo una congettura (=potenziale fesseria 8) )
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Mah, se proprio volete fatevi il conto... Si trova la forza in funzione della distanza dall'orbita originaria e penso proprio che verrà un moto armonico con il periodo giusto :D .
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

Pigkappa ha scritto:Mah, se proprio volete fatevi il conto... Si trova la forza in funzione della distanza dall'orbita originaria e penso proprio che verrà un moto armonico con il periodo giusto :D .
Sicuro che il moto sia armonico? La forza non è di tipo elastico
[url=http://www.eigenlab.tk/]eigenLab[/url]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Se la perturbazione è piccola, sì...

$ F(x + \Delta x) = F(x) + F'(x) \Delta x $
ico1989
Messaggi: 155
Iscritto il: 16 ott 2007, 23:17

Messaggio da ico1989 »

Pigkappa ha scritto:A occhio direi che è uguale al periodo dell'orbita circolare che faceva prima
Perché?
Rispondi