SNS 2008/2009 problema 4

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

SNS 2008/2009 problema 4

Messaggio da Algebert »

Sono date quattro aste rigide di lunghezza $ \displaystyle L $ e massa uniformemente distribuita $ \displaystyle m $. Esse sono collegate l'una di seguito all'altra tramite dei giunti flessibili di peso e dimensioni trascurabili in modo da formare una catena, le cui estremità sono a loro volta attaccate, tramite gli stessi giunti, al soffitto di una stanza a una distanza $ $D = (1 + \sqrt{3})L$ $ tra di loro. Quale deve essere la minima altezza del soffitto della stanza per cui la catena, nella sua posizione di equilibrio, non tocca il pavimento?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

Messaggio da Evelynn »

In questo mi sono dichiaratamente inventata che la "risultante" di 2 aste attaccate, di cui una appesa al soffitto, dovesse essere inclinata di 45°.. E alla fine mi è risultato uno schifosissimo D/2..

Ho provato a ragionare con le tensioni, ma non sapevo dove andare a parare..
Musica est exercitium aritmeticae occultum nescientis se numerari animi. (Leibniz)

La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero. (B. Russell)
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

A me gli angoli sono venuti di 30 e 60 però ho fatto una marea di conti che non ho riportato completamente. Avrà il suo bel da fare chi dovrà correggerlo...
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

caino ha scritto:A me gli angoli sono venuti di 30 e 60 però ho fatto una marea di conti che non ho riportato completamente. Avrà il suo bel da fare chi dovrà correggerlo...
Anche a me veniva così, però forse ho assunto come nota una cosa che invece dovevo dimostrare :shock: .
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Doveva essere fattibile tenendo conto di:
-simmetria
-risultante delle forze nulla
-momento nullo rispetto al giunto centrale-laterale.

Peccato che dall'ultima cosa a me sia venuto fuori $ \cos{\alpha}=3\cos{\beta} $ mentre era più logico che risultasse qualcosa tipo $ \tan{\alpha}=3\tan{\beta} $.
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

EUCLA ha scritto:Doveva essere fattibile tenendo conto di:
-simmetria
:D :D :D
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Messaggio da supergrane »

Le posizioni d'equilibrio sono tali che minimizzano l'energia potenziale del sistema.
il problema era simmetrico rispetto all'asse della retta che congiungeva i due ganci.
se si chiama x l'angolo formato dall'asta collegata al primo gancio col soffitto, l'angolo che formava la seconda col soffitto era univocamente determinato.
in funzione di x si scriveva la somma delle quote dei due baricentri,moltiplicata per mg, cioè l'energia potenziale totale.
la derivata di tale funzione si annullava in x=pi/3
:D :D :D
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

supergrane ha scritto:l'angolo che formava la seconda col soffitto era univocamente determinato.
Come?
supergrane
Messaggi: 22
Iscritto il: 30 mag 2007, 20:13

Messaggio da supergrane »

è l'unico angolo y tale che Lcosy + Lcosx = D/2
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

Messaggio da Evelynn »

Aspetta.. Stai dicendo che il triangolo formato dai due estremi di D e dal gancio centrale (quello che non doveva toccare terra) era equilatero, giusto?
Musica est exercitium aritmeticae occultum nescientis se numerari animi. (Leibniz)

La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero. (B. Russell)
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

supergrane ha scritto:è l'unico angolo y tale che Lcosy + Lcosx = D/2
sì, non so perché te l'ho chiesto, l'ho usato nella soluzione. Ma poi ho sbagliato qualcsoa :roll:
Rispondi