errori

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

errori

Messaggio da matteo16 »

scusate se apro sto topic.
il fatto è che facendo un esercizio sull'halliday mi sono accorto che i risultati sul libro sono leggermente diversi.
non vi spaventate dalla semplicità del problema(sono dei ripassi :) ).
è l'esercizio numero 7 del capitolo 4 del primo volume halliday resnik krane.
a me l'accelerazione del punto a viene 2,4 e invece l'halliday da 2,2.
per il punto b mi viene 118 N ma l'halliday da 120 N
non penso che siano per le approssimazioni perhè ho tenuto tutte le cifre che mi dava sulla clacolatrice.
a meno che sia il libro che ha approssimato...mmm ma non penso che abbia fatto tali approssimazioni... :?

potreste dirmi voi cosa vi viene? thanks :)
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Li ho appena fatti... Ho un 2,1 per l'accelerazione del punto a e 118,3 N per il punto b.
Però se usi l'approssimazione 10 anzichè 9.8 per g trovi il risultato di 120N nel punto b, come vuole il libro. Per il punto a, non riesco a spiegarmi come potrebbe essere diverso, forse è davvero un errore del libro
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Fedecart ha scritto:Li ho appena fatti... Ho un 2,1 per l'accelerazione del punto a e 118,3 N per il punto b.
Però se usi l'approssimazione 10 anzichè 9.8 per g trovi il risultato di 120N nel punto b, come vuole il libro. Per il punto a, non riesco a spiegarmi come potrebbe essere diverso, forse è davvero un errore del libro
sìsì anche a me vengono così(anche a me 2,1 non 2,3 come ho detto prima).
però è stranissimo che un libro come l'halliday approssimi l'accelerazione di gravità. verrebbe comunque 120,6 che dovrebbe essere approssimato a 121.
per il primo punto sarà un errore a questo punto.

spero che non sia la stessa cosa anche per gli altri problemi
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

matteo16 ha scritto:spero che non sia la stessa cosa anche per gli altri problemi
Mi dispiace dovertelo dire ma ti dovrai abituare :twisted: ...
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Algebert ha scritto:
matteo16 ha scritto:spero che non sia la stessa cosa anche per gli altri problemi
Mi dispiace dovertelo dire ma ti dovrai abituare :twisted: ...
mannaggia non è una bella cosa... e vabbeh vorrà dire che posterò più volte in questa sezione :D
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Algebert ha scritto:
matteo16 ha scritto:spero che non sia la stessa cosa anche per gli altri problemi
Mi dispiace dovertelo dire ma ti dovrai abituare :twisted: ...
più che altro vi dovrete abituare a usare il metodo per le cifre significative spiegato nel primo capitolo... vi siete mai chiesti perchè a volte viene fornito come dato, ad esempio, 9 e altre volte 9.00?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

salva90 ha scritto:
Algebert ha scritto:
matteo16 ha scritto:spero che non sia la stessa cosa anche per gli altri problemi
Mi dispiace dovertelo dire ma ti dovrai abituare :twisted: ...
più che altro vi dovrete abituare a usare il metodo per le cifre significative spiegato nel primo capitolo... vi siete mai chiesti perchè a volte viene fornito come dato, ad esempio, 9 e altre volte 9.00?
no ma sinceramente l'approssimazione di g a me non sembra tanto logica.
inoltre un dato della soluzione era sbagliato a prescindere dall'approssimazione.
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

quello che intendevo è che talora bisogna troncare alcune cifre nei vari passaggi, e ciò giustifica errori talora pari anche al 2% o più... :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

E' vero in effetti facendo quei due esercizi non ho per niente tenuto conto delle cifre significative! E' sicuramente quello il motivo per cui i risultati sono diversi...
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Fedecart ha scritto:E' vero in effetti facendo quei due esercizi non ho per niente tenuto conto delle cifre significative! E' sicuramente quello il motivo per cui i risultati sono diversi...
per il punto b sì
ma per il punto a non penso.
però, certo, è importante tenere conto dell'approssimazione
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Anche per il punto a! Perchè entrambi abbiamo fatto il coseno di 25gradi con la calcolatrice e abbiamo messo tutte le cifre possibili che ci dava la calcolatrice, mentre ne avremmo dovuto mettere di meno...
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Fedecart ha scritto:Anche per il punto a! Perchè entrambi abbiamo fatto il coseno di 25gradi con la calcolatrice e abbiamo messo tutte le cifre possibili che ci dava la calcolatrice, mentre ne avremmo dovuto mettere di meno...
ah hai ragione, è vero.
insomma, morale della favola è approssimare in modo adeguato :lol:
effettivamente non avevo letto il primo capitolo.
Rispondi