Le molle, il blocco...

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
pi
Messaggi: 91
Iscritto il: 09 feb 2008, 16:08
Località: Alessandria

Le molle, il blocco...

Messaggio da pi »

Due molle con costante $ k_1 $ e $ k_2 $ di massa trascurabile sono attaccate in serie. Inoltre da una parte sono attaccate a un blocco di massa $ m $ e dall'altra al muro (il tutto è sostenuto da un tavolo orizzontale che non genera attriti).

Trovare la frequenza delle oscillazioni del blocco...
(no comment)
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Beh allora si dimostra che la somma degli allungamenti $ \displaystyle x_1 $ e $ \displaystyle x_2 $ di ciascuna molla dovuti a una forza $ \displaystyle F $ corrisponde a quello che si avrebbe, con la stessa forza, sostituendo ad esse un'unica molla con costante elastica inferiore alle prime due. Poichè la forza si propaga ugualmente in entrambe le molle, è chiaro che:

$ \displaystyle F = -k_1x_1 $ e $ \displaystyle F = -k_2x_2 $

ma poichè l'allungamento totale $ \displaystyle x_{tot} $ è uguale alla somma di $ \displaystyle x_1 $ e $ \displaystyle x_2 $, allora, chiamando $ \displaystyle k_{eq} $ la costante dell'ipotetica molla equivalente, abbiamo anche che:

$ \displaystyle F = -k_{eq}(x_1 + x_2) $

da cui ricaviamo, dopo un paio di semplici conti e semplificazioni, che:

$ \displaystyle \frac {1}{k_{eq}} = \frac {1}{k_1} + \frac {1}{k_2} $

(da notare l'analogia con la capacità equivalente di condensatori in serie). Per trovare la frequenza, basta così applicare la formula apposita:

$ \displaystyle \nu = \frac {1}{2\pi}\sqrt {\frac {k_{eq}}{m}} $

Non ho voglia di TeXare l'espressione finale :lol: !
Ah e aggiungo che ragionando allo stesso modo si dimostra che due molle di lunghezza identica e tra loro parallele sono equivalenti ad un'unica molla con costante elastica pari alla somma delle costanti delle prime due :) (proprio come nei condensatori in parallelo).
Ultima modifica di Algebert il 05 ago 2008, 07:24, modificato 3 volte in totale.
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Rigel
Messaggi: 74
Iscritto il: 19 mag 2008, 17:33
Località: Sternatia

Messaggio da Rigel »

Io ci ho provato :) anche se non so quanto sia valido il risultato.
Allora se $ F=-kx $ è la forza totale che agisce sul blocco di massa $ m $ ho
$ $\nu=\frac{1}{2\pi}\sqrt{\frac{k}{m}$ $
Se $ x_2 $ e $ x_1 $ sono gli allungamenti delle rispettive molle, poichè la forza esercitata sul blocco è $ F=-k_2x_2 $ e le forze sulle molle si equivalgono, ho $ -k_2x_2=-k_1x_1 $.
quindi $ $x_1=\frac{k_2}{k_1}x_2$ $ e $ $x=x_1+x_2=\frac{k_2}{k_1}x_2+x_2$ $, $ $x_2=\frac{x}{1+\frac{k_2}{k_1}}$ $
Eguagliando le espressioni della forza di sopra ho $ -kx=-k_2x_2 $, cioè
$ $kx=\frac{x}{1+\frac{k_2}{k_1}}$ $ da cui $ $k=\frac{k_2}{\frac{k_1+k_2}{k_1}}$ $.
per cui $ $\nu=\frac{1}{2\pi}\sqrt{\frac{k_1\cdot k_2}{(k_1+k_2)m}$ $

EDIT: accidenti!! :x sono stato preceduto... e tutto sto Latex, poi :) !
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso." Albert Einstein
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

@ Rigel:
anch'io ho ragionato come te (cosa che conferma la validità del tuo risultato :) ) la prima volta che ho affrontato questo problema, che se non ricordo male si trova in una versione simile anche nell'Halliday, capitolo "Le oscillazioni"; poi sono riuscito a estendere il metodo anche alle molle in parallelo e a stabilire l'analogia con i condensatori :wink: .
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Rigel
Messaggi: 74
Iscritto il: 19 mag 2008, 17:33
Località: Sternatia

Messaggio da Rigel »

Sì, pure io ho già visto questi due problemi sull'Halliday, ma ho trovato decisamente più facile il problema con le molle in parallelo :D
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso." Albert Einstein
Rispondi