Non bisogna essere troppo tesi [Halliday]

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Non bisogna essere troppo tesi [Halliday]

Messaggio da fede90 »

Il blocco B pesa 710N. Il coefficiente di attrito statico tra blocco e terreno è 0.25. Trovare il massimo peso del blocco A per cui il sistema assumerà la posizione d'equilibrio indicata in figura.
Allegati
Halliday_6_13.png
Halliday_6_13.png (23.6 KiB) Visto 8647 volte
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Applicando le condizioni per l'equilibrio statico abbiamo:

$ \sum F_x = 0 \rightarrow f = 710 \cdot 0.25 = T \cos 45^{o} $, dove $ f $ e` la massima forza che l'attrito statico puo` esercitare sul corpo B; quindi $ T = 177.5 \sqrt{2} N $.

$ \sum F_y = 0 \rightarrow M_A g = T \sin 45^{o} $, dove $ M_A $ e` la massima massa che puo` possedere il corpo A. Quindi, $ M_A g = 177.5 N $.

E` giusto?
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Chiaramente non ci sono torsioni, quindi queste condizioni sono sufficienti per l'equilibrio. Non ho detto che ho trascurato la forza peso del corpo B perche` viene controbilanciata dalla reazione del pavimento.
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

mi hai preceduto...il risultato mio è lo stesso...ho ragionato considerando le varie forze agenti e le relative tensioni...sarà esatto? :shock:
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Speriamo ^^
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Ecco, è lo stesso che ho pensato io. Ma la risposta data dal libro è 40kgf (cioè 392N). Perchè?
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Non ne ho idea =/
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Io ho un edizione diversa, ma cambiano solo i dati, e il risultato riportato sul libro corrisponde al vostro ragionamento...
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Oh, bene!
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

....e io a sbatterci la testa su....dannato Halliday.... :evil: (in effetti io ho la terza edizione, del 1979 :lol:)
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o »

Io ho la seconda edizione (la usava mia madre :lol:) comunque anche il risultato del mio libro è $ 40 Kg_p $ ma è diversa la massa del blocco B: a me dice $ 160 kg_p $ che in effetti fa risultare il problema
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Scusate se riprendo il problema, ma è una cosa che voglio far notare. Io possiedo la sesta edizione dell'Halliday, e anche in questa il problema suddetto è presente. Tuttavia qui è anche peggio, nel testo non compare proprio come dato il valore dell'angolo riferito alla corda obliqua: ho dovuto ricavarlo dal risultato :shock: (che in questa edizione è 100 N) , e a quanto pare doveva essere di 30°.
Cavoli, errori del genere secondo me non dovrebbero proprio esserci in un libro di testo :x .
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Rispondi