Pompando acqua da un sotteraneo..

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Pompando acqua da un sotteraneo..

Messaggio da EUCLA »

Viene pompata acqua da un sotterraneo allagato alla velocità costante $ v $ attraverso una canna di sezione uniforme di raggio $ R $.
La canna esce attraverso una finestra situata a un'altezza $ h $ rispetto al pelo dell'acqua. Qual è la potenza della pompa?

L'ho postato perchè temo di sbagliar qualcosa, dato che i conti non tornano..
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Vediamo se ce la faccio.
La pressione in fondo al tubo è $ p_{atm}+dgh $ dove d è la densità dell'acqua ovvero uno. Ma la definità di pressione è anche $ p = \frac {F}{A} $
quindi le mettiamo uguali l'una a l'altra, ricordando che d vale 1 in quanto il sotterraneo è allagato di acqua e non altro, e che $ A = \pi R^2 $
e troviamo
$ p_{atm}+gh = \frac {F}{ \pi R^2} $
risolviamo per F.
Poi chiamata la potenza P abbiamo $ P = Fv $.
E troviamo la potenza.
Ditemi se è giusto se no dove sbaglio, così imparo anch'io! =)
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Stesso procedimento, allora forse non era sbagliato quello ma i conti, il che è ancora meno rassicurante :lol:
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

...non potrebbe essere che nella canna si può sentire anche la pressione atmosferica quindi poi $ \displaystyle \frac {F}{\pi R^2}=1000gh $ ?
Ultima modifica di Agostino il 18 lug 2008, 22:00, modificato 2 volte in totale.
Rigel
Messaggi: 74
Iscritto il: 19 mag 2008, 17:33
Località: Sternatia

Messaggio da Rigel »

Io l'ho fatto così:
Considero una massa d'acqua $ m=\delta\pi R^2\Delta h $, che si sposta nell'unità di tempo $ \Delta t $ di un'altezza $ h $ a velocità $ v $. essendo la potenza il lavoro compiuto nell'unità di tempo, ho $ $P=\frac{mgh}{\Delta t}=\frac{\delta\pi R^2g\Delta hv\Delta t}{\Delta t}=\delta\pi R^2g\Delta hv$ $
Poichè la massa d'acqua su cui compio lavoro occupa l'intero tubo, allora $ \Delta h=h $ e quindi $ P=\delta\pi R^2ghv $
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso." Albert Einstein
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Rigel ha scritto:Io l'ho fatto così:
Considero una massa d'acqua $ m=\delta\pi R^2\Delta h $, che si sposta nell'unità di tempo $ \Delta t $ di un'altezza $ h $ a velocità $ v $. essendo la potenza il lavoro compiuto nell'unità di tempo, ho $ $P=\frac{mgh}{\Delta t}=\frac{\delta\pi R^2g\Delta hv\Delta t}{\Delta t}=\delta\pi R^2g\Delta hv$ $
Poichè la massa d'acqua su cui compio lavoro occupa l'intero tubo, allora $ \Delta h=h $ e quindi $ P=\delta\pi R^2ghv $
essendo $ \delta $ uguale a $ \displaystyle 1000Kg/m^3 $ i conti dovrebbero tornare se si continua in questa strada $ \displaystyle \frac {F}{\pi R^2}=1000gh $ ...
Ultima modifica di Agostino il 18 lug 2008, 21:59, modificato 1 volta in totale.
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Io l'ho fatto come Rigel... Comunque attenzione che la densità dell'acqua è $ \displaystyle 1g/cm^3 $ ma nelle unità di misura fondamentali è $ \displaystyle 1000Kg/m^3 $
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

String ha scritto:Io l'ho fatto come Rigel... Comunque attenzione che la densità dell'acqua è $ \displaystyle 1g/cm^3 $ ma nelle unità di misura fondamentali è $ \displaystyle 1000Kg/m^3 $
già... edito subito :oops:
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Fermi un attimo, io la pressione atmosferica nella canna l'ho considerata, no? E' sbagliato il procedimento mio e di Eucla? Se si dove?
Io l'ho fatto come Rigel... Comunque attenzione che la densità dell'acqua è ma nelle unità di misura fondamentali è
Questa la sbaglio sempre!! Sul serio è la terza volta... =(
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

...penso che le pressioni che esercita l'atmosfera sono 2...una dentro la canna (dalla parte superiore), l'altra sulla superficie dell'acqua e secondo il principio di Pascal anche nella parte inferiore della canna...così che le due pressioni alla fine si annullino...almeno penso...
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

...una questione che mi viene da proporre parlando di acqua e di pressioni è la seguente...come mai se prendiamo una cannuccia e la riempiamo d'acqua e tappando solo la parte superiore della cannuccia l'acqua non cade...cade invece se scopriamo la parte superiore...ciò non accade invece se capovolgiamo una bottiglia...anche se la parte superiore è chiusa?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

nella cannuccia la tensione superficiale trattiene, nella bottiglia non riesce
cmq una pompa riesce ad aspirare solo fino a 10.33m acqua
mi chiedo se non dovesse comparire questo limite nel conto :?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi