Rocciatrice (parola a me nuova) in bilico sul baratro

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Rocciatrice (parola a me nuova) in bilico sul baratro

Messaggio da AndBand89 »

Per chi avesse l'Haliday il problema si trova a pagina 121, numero 56.

Una rocciatrice di massa $ 49 kg $ sta scalando un "camino" fra due lastre di roccia verticali. Il coefficiente di attrito statico fra scarpe e roccia è 1,2, quello fra schiena e roccia 0,80. Ella riduce la spinta contro la roccia fino a che le scarpe e la schiena siano sul punto di scivolare. Qual è la sua spinta sulla roccia? Quale parte del suo peso è contrastata della forza d'attrito sulle scarpe?


Dovrei averlo risolto, ma lo posto per averne la certezza, vista la simpatica caratteristica dell'Haliday di riportare le soluzioni dei soli problemi dispari. :evil:
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o »

Dopo aver passato 5 minuti a capire che la rocciatrice era una persona ho provato a fare il problema :lol:

Le forze d'attrito si oppongono alla forza di gravità e hanno stessa direzione e verso opposto. Sia $ \vec{F_1} $ la forza di attrito tra roccia e scarpe e $ \vec{F_2} $ la forza d'attrito tra roccia e schiena. Inoltre sia $ \vec{F_g} $ la forza gravitazionale.
Affinché non scivoli occorre che valga la relazione $ \vec{F_1}+\vec{F_2} \geq \vec{F_g} $. Siccome è sull'orlo di scivolare imponiamo l'uguaglianza.
Sia $ \vec{S} $ la spinta esercitata dalla rocciatrice.
La nostra relazione si può riscrivere così: $ mg=S\mu_1+S\mu_2 $ quindi $ \displaystyle S=\frac{mg}{\mu_1+\mu_2}=240,1N $

La forza d'attrito sulle scarpe vale $ S\mu_1= 288,12 N $ che equivale al $ 60 \% $ del peso totale della rocciatrice


E' il mio primo post in questa sezione, spero di non aver scritto troppa robaccia :roll:
Ciao
AndBand89
Messaggi: 179
Iscritto il: 10 mar 2008, 18:17
Località: San Giovanni al Natisone(diciamo Udine dai)

Messaggio da AndBand89 »

Nono, tutto giusto...o perlomeno, se hai sbagliato tu ho sbagliato anch'io :lol:
Rispondi