Principio di sovrapposizione degli effetti

Meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, relatività, ...
Rispondi
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Principio di sovrapposizione degli effetti

Messaggio da angus89 »

Allora...
Qualcuno lo conosce?
Mi servirebbe conoscere il principio di sovrapposizione degli effetti per risolvere alcuni esercizi di fisica legati ai circuiti elettrici...
In particolare come funzionano i collegamenti in parallelo di generatori...

Faccio solo un esempio...
Immagine

Fissati i valori di $ \displaystyle f_1,f_2,R_1,R_2 $, è possivile determinare $ \displaystyle i_1,i_2 $ e $ \displaystyle i $?
$ \displaystyle f $ è la forza elettromotrice,$ \displaystyle R $ sono le resistenze e $ \displaystyle i $ è l'intensità di corrente
Mi è stato consigliato di utilizzare il principio di sovrapposizione degli effetti...

edit: ho anche postato direttamente l'esercizio link
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Questo è un forum di matematica ... e il glossario è di matematica...
sta roba va in fisica.
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

EvaristeG ha scritto:Questo è un forum di matematica ... e il glossario è di matematica...
sta roba va in fisica.
ok scusa

Il fatto è che in mi sembrava una cosa da teoria di base e non un esercizio...

Va bè...
farò più attenzione
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Stex19
Messaggi: 139
Iscritto il: 26 mar 2008, 15:12
Località: Genova

Messaggio da Stex19 »

$ i $ non è banalmente $ i=i_1+i_2 $??
ovviamente $ $i_1=\frac{f_1}{R_1} $ e per $ f_2 $ fai la stessa cosa...
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Va bè io l'ho trovato...a questo punto posto la definizione completa
codino75 ha scritto: il metodo di sovrapposizione degli effetti vale in un circuito con soli componenti "lineari" , come in qsto caso in cui compaiono solo resistenze (ma mi pare di ricordare che valesse per tutti i circuiti cosiddetti di "elettrotecnica", e sicuramente non vale per i circuiti elettronici (con transistor et similia, che sono non lineari)).
il principio e' questo (leggi dentro le parentesi nel caso tu avessi a che fare con dei gen di corrente):

se ho 2 generatori di tensione V1 , V2 (oppure 2 gen di corrente)
allora la tensione ( la corrente) ai capi di un bipolo qualsiasi nel circuito (che scorre nel bipolo) e' data dalla somma di 2 componenti:
la tensione (la corrente) che si avrebbe su quel bipolo se agisse solo V1 , annullando quindi V2 (analogamente nel caso di gen. di corrente)
+
la tensione (la corrente) che si avrebbe su quel bipolo se agisse solo V2 annullando quindi V1 (analogamente nel caso di gen. di corrente)

in particolare ti dico che:
"annullare" un gen. di tensione Vk significa porre Vk=0 (quindi sostituirci un cortocircuito)
"annullare" un gen. di corrente Ik significa porre Ik=0 (quindi sostituirci un circuito aperto)
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Rispondi