Voi cos'avreste fatto???

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
Febo
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 set 2007, 15:08

Voi cos'avreste fatto???

Messaggio da Febo »

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum ma c'è un problema di probabilità che mi tormenta da alcuni giorni e penso che questo forum sia il posto giusto per metterlo...

Allora, c’è un tizio X che partecipa a un buffo gioco televisivo tipo affari tuoi. Il gioco funziona così: prima vengono disposti i pacchi su un tavolo uno a fianco all’altro. I pacchi sono in ordine crescente, ma non si sa se da destra a sinistra, o viceversa. Tanto per capirci fate finta che la decisione è stata presa lanciando una moneta e non è stata detta a X. I pacchi sono infiniti, e ognuno ha 2^n monete, con n intero. Cioè la successione dei pacchi è circa così:

... 2^(-2), 2^(-1), 2^0, 2^1, 2^2 ...

A questo punto il presentatore conduce X davanti a un pacco qualunque e gli dice che ha un minuto di tempo per raggiungere il pacco che vuole, e poi può prenderselo e vince i soldi che ci stanno dentro.

Ora, a X conviene correre come un pazzo verso una direzione scelta a caso oppure stare fermo, tanto non vale la pena faticare?

Ditemi se qcs nn si capisce...

ciaociao
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.
Avatar utente
3C273
Messaggi: 113
Iscritto il: 10 mag 2007, 17:38

Messaggio da 3C273 »

Corri, Forrest, corri...!!!!!!! :wink:
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

io avrei cercato di prenderne uno con esponente negativo...sarei curioso di vedere se c'erano veramente pezzi di monete... :? :? :?


Cmq dipende, per ogni pacco sai di avere il 50% di possibilità tra due opzioni possibili...l'unico modo di essere sicuro di vincere è prendere quello centrale, altrimenti si rischia andando + in là...poi non credo abbia senso parlare di probabilità in generale...boh



PS: Il modo + semplice è corrompere qualcuno se il premio è enorme...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Nono, dai retta a 3C273, corri! E anche velocemente :D
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Alex89
Messaggi: 366
Iscritto il: 29 gen 2006, 16:57

Messaggio da Alex89 »

Beh vediamo un po'... se prendo quello centrale ho sicuramente 2^0=1 moneta, se vado agli estremi al 50% prendo 2 alla infinito monete.... non saprei proprio che fare... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Sherlock ha scritto:io avrei cercato di prenderne uno con esponente negativo...sarei curioso di vedere se c'erano veramente pezzi di monete... :? :? :?
:lol: :lol:
ma una moneta spezzata perde il suo valore no? e quindi praticamente quello che prendi vale zero...
io starei fermo
presento i casi che mi sono venuti in mente

1. il presentaretore ha portato X nella zona degli esponenti negativi:
1.a. X corre nel verso degli esponenti negativi (non ottiene nulla)
1.b. X corre verso la zona degli esponenti positivi ma non la raggiunge per l'enorme distaza(non ottiene nulla)
1.c. X corre verso la zona degli esponenti positivi e la raggiunge(ottiene qualcosa maggiore rispetto alla posizione iniziale)+

2. il prsentatore ha portato X nella zona degli esponenti positivi:
2.a. X corre verso la zona degli esponenti negativi e la raggiunge (non ottiene nulla)
2.b. X corre verso la zona degli esponenti negativi e non la raggiunge per distanza (ottiene qualcosa che è minore della posizione iniziale)
2.c. X corre verso i numeri positivi sempre maggiori (ottiene qualcosa maggiore rispetto alla posizione iniziale)+

3. X resta fermo

(magari se esistesse un gioco del genere)
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Secondo me se le monete spezzate valevano 0 diceva che non prendeva niente...
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Avatar utente
Febo
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 set 2007, 15:08

Messaggio da Febo »

Anch'io avevo pensato quello che dite voi (btw, Alex89, il pacco di partenza non è per forza 2^0, ma cambia poco...)

Il problema qual è? Spostarsi lungo una retta non sembra molto sensato...

Esempio: cambiamo leggermente il gioco...

Oltre a X c’è un concorrente Y che parte 500 metri a sinistra di X con le stesse regole...

Diciamo che il presentatore, non sapendo neanche lui in che ordine sono messi i pacchi dice a X che può correre solo verso sinistra e dice a Y che può correre solo verso destra. La strategia per X e Y rimane invariata (sempre 50% di beccare l’ordine giusto se si corre). Diciamo che sia X sia Y in un minuto di corsa riescono a fare 500 metri. Voi sostenete che la strategia migliore per entrambi sia correre come pazzi e scambiarsi il pacco?? Se fossero stati poi diciamo a un chilometro di distanza fra loro, con questa storia di correre, complessivamente ci avrebbero rimesso...

Secondo me qst problema nn è poi facilissimo...

edit: scusate, non avevo visto gli ultimi post. Diciamo che le monete spezzate valgono lo stesso (del resto anche il fatto che ci siano infiniti pacchi su un tavolo è poco realizzabile, no?).
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

per curiosità Febo, da dove hai preso questo simpaticissimo problema?
Appassionatamente BTA 197!
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

ps nei giochi a premi quando si parla di monete di solito si parla di monete d'oro, quindi che siano a pezzi o a chilo non cambia poi tanto :P
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Febo
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 set 2007, 15:08

Messaggio da Febo »

mod_2 ha scritto:per curiosità Febo, da dove hai preso questo simpaticissimo problema?
Me lo ha proposto un mio amico chiedendomi se sapevo risolverlo (sa che mi piacciono questi giochetti un po’ matematici), ma proprio non ne vengo a capo. A dire il vero me lo aveva detto in una versione leggermente diversa, poi casomai posto anche quella...
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Sherlock ha scritto:ps nei giochi a premi quando si parla di monete di solito si parla di monete d'oro, quindi che siano a pezzi o a chilo non cambia poi tanto :P
Febo ha scritto: edit: scusate, non avevo visto gli ultimi post. Diciamo che le monete spezzate valgono lo stesso (del resto anche il fatto che ci siano infiniti pacchi su un tavolo è poco realizzabile, no?).
ok...fate finta che io non abbia detto niente... :lol:
però ammetto che questo problema è molto interessante...
e la versione originale? sempre se hai voglia di postare eh.... che sono un curiosone...
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Anche messa così conviene sempre e comunque correre.
Diciamo che X sta fermo. Allora il suo valore atteso è esattamente quello che c'è nel pacco, che diciamo è in posizione k: quindi $ 2^k $.
Diciamo che riesce a correre 500 pacchi in un minuto.
Allora se X corre verso Y il suo valore atteso è $ {1 \over 2} (2^{k+500} + 2^{k-500}) > 2^k $
Stesso ragionamento per Y... quindi entrambi corrono...
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Avatar utente
moebius
Messaggi: 433
Iscritto il: 08 mag 2005, 19:14

Messaggio da moebius »

Cambia Forrest, cambia... :wink:
E stavolta l'ho scritto prima io :P
Fondatore: [url=http://olimpiadi.dm.unipi.it/oliForum/viewtopic.php?t=8899]Associazione non dimenticatevi dei nanetti![/url]
Membro: Club Nostalgici
Sono troppo scarso in italiano per usare parole con la c o la q...
Avatar utente
Febo
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 set 2007, 15:08

Messaggio da Febo »

mod_2 ha scritto:e la versione originale?
Allora la versione originale è così: un presentatore ti fa vedere due buste e ti dice che in una c’è il doppio dei soldi che nell’altra. Poi te ne fa scegliere una, e subito dopo ti chiede se vuoi cambiare. Ti conviene cambiare?
Anche qui, imho il problema è meno facile di quello che sembra.

A occhio uno potrebbe farsi l'albero di casi e vedere che, se cambia, nel 50% dei casi prende la busta A e nel 50% dei casi la busta B. Allo stesso modo succede se non cambia. Poi si potrebbe fare il valore atteso:

Caso1 la mia busta vale meno dell'altra. se la mia busta vale x guadagno x/2 cambiando

Caso2 la mia busta vale più dell'altra. cambiando guadagno 2x

Guadagno atteso= 1/2*2x+1/2*x/2=5/4*x>x

E questo è in contrasto con quanto detto prima...


edit: wow, lo hai scritto anche prima di me...

Comunque moebius, poi quando hai tempo puoi spiegare bene come mai il primo ragionamento non funzia(quello di "farsi i casi a mano")? A me pare corretto...
Ultima modifica di Febo il 20 set 2007, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.
Rispondi