attaccare i festoni

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
hack
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 apr 2007, 19:27
Contatta:

attaccare i festoni

Messaggio da hack »

Ciao a tutti, mi aiutate a risolvere questo quesito?
Giovanni e Marianna stanno per sposarsi, e vogliono addobbare il salone del banchetto.
Il salone è a pianta rettangolare e su ogni parete ci sono tre punti di aggancio. Gli addobbi sono particolari, ed ognuno deve essere legato a tre punti di aggancio su pareti differenti.

Sapendo che desiderano mettere quanti più addobbi possibile, senza avere nessuna coppia di festoni legati esattamente ai tre stessi agganci, quanti festoni occorrono ai due sposini?
Dato che un addobbo deve essere attaccato sui ganci di pareti differenti, all'inizio ( per un singolo addobbo ) si hanno:
12 * 9 * 6 * 3
possibilità...

poi come procedo per il conteggio dei festoni che servono?
[b]WeB HacK TeaM[/b]
[url=http://www.methack.it]www.methack.it[/url]
Avatar utente
MateCa
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ago 2006, 23:27
Località: Camurana

Messaggio da MateCa »

Solo un piccolo suggerimento: considera quanti ne potresti attaccare se le pareti fossero solo 3 (immagini di escuderne una) e poi....
Dai, non è difficile :D
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

questa la conosco....
era una delle semifinale dei gioki di arkimede(o delle gare a squadre)
l'ho fatto fare a mia madre e lei è impazzita completamente :D XD
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
hack
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 apr 2007, 19:27
Contatta:

Messaggio da hack »

MateCa ha scritto:Solo un piccolo suggerimento: considera quanti ne potresti attaccare se le pareti fossero solo 3 (immagini di escuderne una) e poi....
Dai, non è difficile :D
allora...se le pareti fosse tre avrei 9! possibili casi.. ma come faccio a ricavarmi il numero dei festoni.
vi prego un aiutino un po' più grosso :)
[b]WeB HacK TeaM[/b]
[url=http://www.methack.it]www.methack.it[/url]
Avatar utente
MateCa
Messaggi: 98
Iscritto il: 23 ago 2006, 23:27
Località: Camurana

Messaggio da MateCa »

I casi non sono $ 9! $, ma $ 3^3=27 $...Infatti hai 3 possibilità sulla prima parete, 3 sulla seconda e 3 sulla terza, da cui $ 3\cdot3\cdot3=27 $
Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi. (G. Galilei)
hack
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 apr 2007, 19:27
Contatta:

Messaggio da hack »

continuo a non riuscire a trovare il risultato.
mi potete dare un aiuto più grosso?
[b]WeB HacK TeaM[/b]
[url=http://www.methack.it]www.methack.it[/url]
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

Messaggio da peppeporc »

Mmh, non so se può semplificarti le cose, ma provo a darti uno schema.

Chiamo in senso orario le pareti $ $a, b, c, d$ $ e i rispettivi ganci $ $a_1, a_2, a_3,\,\, b_1, b_2, b_3, \,\, c_1, c_2, c_3,\,\, d_1, d_2, d_3$ $. Ora, voglio ottenere tutte le combinazioni di $ $3$ $ ganci posti su altrettante pareti differenti ma stando bene attento a non prendere $ $3$ $ ganci che sono stati già occupati da un altro festone. Per evitare festoni sugli stessi ganci, considero per ogni festone, una tripletta di ganci posti su $ $3$ $ pareti adiacenti... da qui puoi fare altre facili considerazioni ed arrivare, spero, alla soluzione.

PS:Mi auguro di esser stato chiaro e di aiuto.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
hack
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 apr 2007, 19:27
Contatta:

Messaggio da hack »

ti ringrazio, sei stato chiaro.

Ma non riesco ancora a trovare la soluzione.
Ho pensato che possano servire delle formule di permutazione, ma non sò su che dati applicarle.

non mi potete dare tutto il ragionamento :D
scusate del disturbo.
[b]WeB HacK TeaM[/b]
[url=http://www.methack.it]www.methack.it[/url]
Avatar utente
peppeporc
Messaggi: 100
Iscritto il: 07 mar 2005, 17:20

Messaggio da peppeporc »

peppeporc ha scritto: Chiamo in senso orario le pareti $ $a, b, c, d$ $ e i rispettivi ganci $ $a_1, a_2, a_3,\,\, b_1, b_2, b_3, \,\, c_1, c_2, c_3,\,\, d_1, d_2, d_3$ $. Ora, voglio ottenere tutte le combinazioni di $ $3$ $ ganci posti su altrettante pareti differenti ma stando bene attento a non prendere $ $3$ $ ganci che sono stati già occupati da un altro festone. Per evitare festoni sugli stessi ganci, considero per ogni festone, una tripletta di ganci posti su $ $3$ $ pareti adiacenti... da qui puoi fare altre facili considerazioni ed arrivare, spero, alla soluzione.
Se ho ben compreso il problema, continuando su questo ragionamento, ho che, scelta una parete, posso scegliere un gancio a caso; come seconda parete scelgo una delle due adiacenti e su questa un secondo gancio tra i $ $3$ $; sulla parete adiacente che rimane scelgo il terzo gancio tra i possibili $ $3$ $, cosicché per ogni terna di pareti adiacenti avrò $ $3 \cdot 3 \cdot 3 = 3^3 = 27 $ $ festoni che posso attaccare; essendo $ $4$ $ le pareti (e quindi le terne di pareti adiacenti) avrò in tutto $ $27 \cdot 4 = 108$ $ festoni.
Tu chiamale, se vuoi, emozioni.
Rispondi