matematica olimpica(?)

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
frengo
Messaggi: 223
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

matematica olimpica(?)

Messaggio da frengo »

Non sapevo dove postarlo quindi lo posto qui:
The professor tells Peter the product of two positive integers and Sam their sum. At first, nobody of them knows the number of the other.

One of them says: You can't possibly guess my number.
Then the other says: You are wrong, the number is 136.

Which number did the professor tell them respectively? Give reasons for your claim.
Traduzione:
Il professore dice a Pietro il prodotto di due interi positivi e a Samuele la loro somma. Nessuno dei due conosce il numero dell'altro.
Uno dei due dice: E' impossibile che tu indovini il mio numero.
Allora l'altro dice: Ti stai sbagliando, il numero è 136.
Quali sono i due numeri che il professore ha detto ai due ragazzi?Dai un'esauriente spiegazione.
ciao ciao
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Samuel dice che Peter non può sapere il suo numero: infatti Peter potrebbe sapere con certezza il numero dell'altro solo se il suo numero fosse un numero primo, e nessuna coppia di numeri, che dà come somma 136, dà come prodotto un numero primo. Il numero di Peter è 135 (135*1): infatti Peter, sentendo che l'altro dice che lui non ha i mezzi per capire il suo numero si accorge che il numero di Samuel non può essere né 24 né 32 né 48 (queste sono le somme delle possibili coppie di numeri che compongono 135). Infatti se il professore avesse detto a Samuel uno di questi numeri, Samuel non avrebbe potuto escludere che Peter sapesse il suo numero. Infatti se a Samuel fosse stato detto 24 e a Peter 23, Peter avrebbe saputo con certezza che la somma di 2 numeri che moltiplicati danno 23 (23*1) è 24. Quindi, per esclusione Peter risponde a Samuel che il suo numero è 136.

Bell'indovinello!!! Dove te lo sei procurato?