Noccioline

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Noccioline

Messaggio da Oblomov »

Apro qui un ardito esperimento,che forse finirà miseramente con ondate di motteggi e di insulti.Però mi é parsa un'idea interessante.
Vorrei che si postassero qui solo dei problemi "noccioline",e cioé problemi facilissimi,da risolvere in meno di un minuto,da "sgranocchiare" subito.Non si dovrebbero usare calcolatori né potenti e complicati teoremi(proprio non ce n'é bisogno),ma solo una discreta capacità mnemonica e di calcolo(si dovrebbero risolvere a mente).Non vi chiedo nemmeno di spedire la risposta,per non rovinare questi problemi bonsai,ma solo altre "noccioline" per il buffet.Credo sia una buona idea per il target più basso del forum(di cui faccio sicuramente parte) e in generale per il piacere di risolvere un problema in poco tempo e solo con le proprie capacità,senza dimenticare i possibili spunti che potrebbero venir fuori(per i quali chiedo di aprire un altro topic).
Io da parte mia proverò a mandare altre noccioline,ma si tratta di problemi davvero molto facili,e non vorrei che fossero al di sotto del target minimo del forum;in tal caso chiedo scusa in anticipo.
Basta premboli,ecco una nocciolina!
Una scatola-parallelepipedo ha le superfici delle tre facce diverse di 1,2,3 cm quadri.Veloci!Quanto sono lunghi i lati?
Vi invierò presto altre noccioline,ma voi partecipate numerosi,vi prego!
Di nuovo scuse se l'esperimento non é gradito.
Ciao!
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Re: Noccioline

Messaggio da desko »

Oblomov ha scritto:Una scatola-parallelepipedo ha le superfici delle tre facce diverse di 1,2,3 cm quadri.Veloci!Quanto sono lunghi i lati?
Beh, io di un pezzetto (molto piccolo) di carta ho avuto bisogno, insiema a qualche goccia di inchiostro.

Comunque l'idea, almeno da parte mia è azzeccata.
Bisognerà regolarsi sulla qualità delle noccioline: penso che la nocciolina del mattone che pesa come un chilo più mezzo mattone sia ormai un po' marcia, da tanto è vecchia ed abusata. La nocciolina degli occhi azzurri richiede un pezzetto di carta, e poi c'è già da qualche parte del forum.
Forse chiedere come piantare 4 alberi in un giardino in modo che ciascuno sia equidistante dagli altri 3 sia la migliore nocciolina che mi viene in mente ora, anche se non è certamente inedita.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Rispondi