Da newton di questo mese

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Da newton di questo mese

Messaggio da Paoloca »

....parafrasando: indovinare un numero intero tra 1 e 3 (inclusi) attraverso una sola domanda che richieda come risposta solo: "Sì", "No", "Non lo so".


Io ne ho trovate un paio ma visto che il giornale incoraggia a cercarne molte vediamo quante ne escono fuori!
Offidani
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Re: Da newton di questo mese

Messaggio da Offidani »

se prendo un altro numero (dei due rimasti) esso sara maggiore?
si (alloro era l'1)
no (allora era il 3)
non so (allora era il 2)
stessa cosa con il minore, invertendo l1 e il 3.
posso fare diverse varianti simili, tipo: se lo divido (sottraggo) per uno a caso dei rimanenti ottengo un numero maggiore/minore di uno (o di 0 nel caso della sottrazione)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

concordando che "sì=1", "no=2", "non lo so =3", quale numero è?
8)
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

E' quello che ho risposto anch'io a chi me la proposto in chat.
Senza restrizioni sulla domanda, esistono le soluzioni banali tipo quella che ha trovato Evaristo.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Come idea alternativa, pensavo (visto che, da come mi è stato raccontato in chat, il protagonista del problema è un Matematico, e questo potrebbe essere un suggerimento) di basare la domanda su un problema aperto di Matematica.
Ad esempio, usando una proposizione P tale che ad esempio P(1) sia vera, P(2) falsa e P(3) sia sconosciuto, potremmo chiedere "E' vera P(numero che hai scelto)?"

Notare che il fatto che l'interlocutore sia un Matematico è essenziale per la definizione del problema. Infatti sappiamo che non è onnisciente (ovvero può rispondere "non lo so"), e che conosce un po' di fatti veri e un po' di fatti falsi, in particolare quelli dimostrati in Matematica. Altrimenti, a priori avrebbe potuto benissimo rispondere "non lo so" a una domanda tipo "i numeri primi sono infiniti?", mandando a monte ogni criterio di soluzione.
Avatar utente
Paoloca
Messaggi: 88
Iscritto il: 18 apr 2005, 18:11

Messaggio da Paoloca »

Sia x il numero, consideriamo x^n con n appartenente a N0. x^n è >2?

Sì:3, no:1, non lo so:2



Sempre x^n, considerando il resto mod3, è 1?

Sì:1, no:3, non lo so:2
Rispondi