The Incredible Machine

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
MindFlyer

The Incredible Machine

Messaggio da MindFlyer » 14 mar 2005, 19:15

Su segnalazione di karotto, vi dò un link da cui potete scaricare il famoso giochino a metà tra il rompicapo ed il rompipalle...
Ne esistono varie edizioni, e questa è la prima: un must per ogni collezionista.
Beware! For mental segaiols only!
Stando a quello che dice karotto, non ci sono problemi di copyright. Oltretutto, visto che il gioco è del 1992, sarà addirittura abandonware.

http://mindflyer.altervista.org/tim.exe

Siccome il giochino funziona in DOS, se avete problemi a farlo girare vi consiglio di scaricare DOSBox, che è un emulatore DOS disponibile per diverse piattaforme:

http://dosbox.sourceforge.net/download. ... ac03d135fb

Una comoda interfaccia Windows per DOSBox è D-Fend:

http://members.home.nl/mabus/files/D-Fend-2.0.62.42.exe

pps
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Messaggio da pps » 14 mar 2005, 22:15

tim? che bello, ce l'avevo già taaanti anni fa!
Thanks to Joim

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Melkon
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Messaggio da Melkon » 15 mar 2005, 14:00

eh eh, io pure... fino a qualche anno fa ci perdevo i miei pomeriggi, quando ancora non avevo ragazze a cui correre dietro... (ehi, ma io NON ho ragazze a cui correre dietro!! :oops: tralasciamo, va...). Ce ne sono di belli, la maggior parte di quelli avanti però li ho risolti in maniere, come dire, poco convenzionali, usando la metà degli oggetti presenti/proposti! Buon divertimento con tim, comunque!!

(ps:questa NON è una pubblicità a un gestore telefonico)
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget

karotto
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Messaggio da karotto » 15 mar 2005, 21:19

eh eh grazie mindflyer per aver inserito il link.. Buon divertimento a tutti con "The Incredible Machine" (l'ho scritto per intero almeno non c'è rischio di pubblicità occulta) :lol:

Mu_di_eni
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Messaggio da Mu_di_eni » 15 mar 2005, 23:11

:D

Gran bel gioco... qualche aiuto per il livello 18?

:?:
Ah, la tauromachia!

MindFlyer

Messaggio da MindFlyer » 15 mar 2005, 23:34

Mu_di_eni ha scritto:qualche aiuto per il livello 18?
Metti il tappeto elastico sotto la palla da bowling, per farla rimbalzare e farle rompere la vaschetta del pesce. Quando il gatto andrà verso il pesce, passerà sopra la gabbietta del topo, azionando la ruota. Allora metti la pedana scorrevole sotto il topolino (quello che devi salvare), e collegala alla ruota della gabbietta. Così il topolino cadrà nel ripiano intermedio, vedrà il gatto e scapperà cadendo nel ripiano in basso. Qui dovrai mettere un gatto sulla sinistra (girato verso destra) in modo che si metta a seguire il topo facendolo scappare nella tana.
The end!

Mu_di_eni
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Messaggio da Mu_di_eni » 16 mar 2005, 14:44

Quella l'ho fatta... deve essere quella dopo, con le leve e il pezzo di piano inclinato da mettere, con due carrucole e una fune... bohhhh :?:
Ah, la tauromachia!

Nouth
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Messaggio da Nouth » 16 mar 2005, 18:19

io sono arrivato alla 54; ma visto che sono 80 e passa, non so se finirò mai!!!

karotto
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Messaggio da karotto » 16 mar 2005, 18:34

Mi fa piacere che il gioco riscontra successo: forse è vero che i classici sono sempre i migliori. cmq non preoccupatevi se rimanete bloccati in qualche livello. spesso la soluzione è molto più semplice di quella che pensiamo :D

MindFlyer

Messaggio da MindFlyer » 16 mar 2005, 19:59

Mu_di_eni ha scritto:Quella l'ho fatta... deve essere quella dopo, con le leve e il pezzo di piano inclinato da mettere, con due carrucole e una fune... bohhhh :?:
Allora è il numero 20.
Devi far passare la palla sopra 3 gap: quello a sinistra è grande, quello in centro piccolo, e quello a destra è uguale al primo. Per quello in centro puoi tranquillamente usare il piano inclinato, basta restringerlo di un'unità per farlo entrare. Per il gap di sinistra puoi usare il suggerimento del gap di destra, e mettere anche lì un "trampolino". Però lo devi girare dalla parte opposta, in modo che l'estremità in basso stia a sinistra. Ed a questo punto la palla può attraversare i primi 2 gap, ma si scontra col trampolino del terzo. Allora devi collegarlo al trampolino che hai appena piazzato, in modo che quando la palla aziona il primo, azioni anche il secondo. Lega il filo alla parte di sinistra del primo trampolino, fallo passare per le 2 carrucole, e lega l'altra estremità alla parte sinistra del secondo trampolino. Così hai costruito una specie di ponte levatoio, che permette alla palla di passare.
The end!

pps
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Messaggio da pps » 16 mar 2005, 20:13

io da piccolo sono arrivato al penultimo... l'ultimo è riuscito una volta a mio fratello...
Thanks to Joim

Mu_di_eni
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Messaggio da Mu_di_eni » 16 mar 2005, 20:47

P.S: grazie mind, ma son riuscito solo in un altro modo :D Gran bel gioco, me ne mancano 5 per sbloccare gli altri. :P
Ah, la tauromachia!

MindFlyer

Messaggio da MindFlyer » 16 mar 2005, 21:11

pps ha scritto:io da piccolo sono arrivato al penultimo... l'ultimo è riuscito una volta a mio fratello...
Io per l'ultimo ho trovato una soluzione semplicissima, che usa solo la lente, 2 "trampolini" ed il tappetino scorrevole. :D

karotto
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Messaggio da karotto » 16 mar 2005, 22:20

Si infatti mi ricordo che l'ultimo è stato per me uno dei più facili.. di una facilità quasi imbarazzante

Nouth
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Messaggio da Nouth » 17 mar 2005, 20:11

a me non sembrano messi in ordine di difficoltà, vabbe che per esempio il 60 sembra inpossibile ma soluzione è semplice, solo difficile da trovare

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