Origamania

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Origamania

Messaggio da pazqo »

E nessuno si interessa di origami? a me piacciono molto gli origami modulari ma anche quelli classici. Qui potete vedere una mia "collezione" di origami modulari geometrici:

http://pazqo.altervista.org/Immagini/PICT0066.JPG

E voi, cosa mi dite? vi interessano?

Spero di trovare qualche altro appassionato per scambiare diagrammi di moduli e nuove idee!
ciao
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Io mi sono dedicato un po' agli origami quando facevo le medie. Però non agli origami modulari, ma a quelli che si fanno con un singolo foglio quadrato, senza tagliarlo e senza incollare pezzi (che secondo me sono i più eleganti). Ho un libro di un certo John Montroll, che dev'essere un grosso esperto di origami, il quale ha teorizzato dei nuovi metodi per costruire delle "basi", e li utilizza in quel libro per produrre 25 origami originali a forma di animali vari. E' stupefacente quanto siano dettagliati quei modelli... Il più complicato è l'aragosta, che ha 8 zampe, 2 chele, 2 antenne e la coda. 13 estremità a partire da un foglio quadrato, mica male!

Il libro si chiama
John Montroll - Animal Origami for the Enthusiast
Dover Publications, 1985.

----------------

P.S.
...Ma dove li hai rubati gli Elementi di Euclide?? Non dirmi che quel libro a sinistra è davvero tuo! :wink:
Avatar utente
pazqo
Messaggi: 155
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: san giorgio di nogaro
Contatta:

Messaggio da pazqo »

MindFlyer ha scritto:Io mi sono dedicato un po' agli origami quando facevo le medie. Però non agli origami modulari, ma a quelli che si fanno con un singolo foglio quadrato, senza tagliarlo e senza incollare pezzi (che secondo me sono i più eleganti).
L'eleganza dei miei modelli sta ne fatto che non sono tagliati e non prevedono l'utilizzo di colla. Solo moduli che si incastrano l'uno nell'altro. E gli incastri son tali da non premettere uno scioglimento immediato! :-)
MindFlyer ha scritto: Il libro si chiama
John Montroll - Animal Origami for the Enthusiast
Dover Publications, 1985.
mi informerò a riguardo! :-)
MindFlyer ha scritto: P.S.
...Ma dove li hai rubati gli Elementi di Euclide?? Non dirmi che quel libro a sinistra è davvero tuo! :wink:
Tutto mio, tutto mio. 75 eurozzi, ma ne vale la pena. sono ancora indietro, come magari si può notare dal "segnalibro"... :-) Certi libri, dovrebbero stare nella biblioteca di ogni matematico. :-)
Stefano 'Pazqo' Pascolutti

A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-

Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!

www.pazqo.altervista.org
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Anche a me piacciono molto gli origami,anche se mi escono storti! :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi