Pensiero Laterale 6.1

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Mica per caso l'uomo ha bucato accidentalmente la mongolfiera con il fiammifero?
Penso di no cmq... provar non nuoce
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

karotto ha scritto:Mica per caso l'uomo ha bucato accidentalmente la mongolfiera con il fiammifero?
Penso di no cmq... provar non nuoce
Naaaa....
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Dai che è facile... :lol: Io ci ho messo solo una serata a capirlo.

Serata in cui non abbiamo parlato di altro, si intende.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Grazie per questa informazione inutile The Irene
Avatar utente
The Irene
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 feb 2005, 14:53
Località: Pavia

Messaggio da The Irene »

Scusa. L'ho modificato perchè per sbaglio stavo dando un indizio, si può anche cancellare (lo avrei fatto io, potendo)
jabberwocky
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da jabberwocky »

queel che mi manca da capire è: in quale caso una mongolfiera pesante precipita tanto da mettere a repentaglio la vita di tutti gli occupanti, e la stessa mongolfiera alleggerita è sicura?
qualcuno ha l'idea?
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

l'idea è che la mongolifiera si sia bucata.. però in questo caso l'uomo non avrebbe avuto il tempo di spogliarsi..mmmm..la mongolfiera potrebbe anche precipitare perchè è finito il carburante.. in questo caso precipita ma con accelerazione minore rispetto al caso della mongolfiera bucata.
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

karotto ha scritto:l'idea è che la mongolifiera si sia bucata..
però in questo caso l'uomo non avrebbe avuto il tempo di spogliarsi..mmmm..la mongolfiera potrebbe anche precipitare perchè è finito il carburante.. in questo caso precipita ma con accelerazione minore rispetto al caso della mongolfiera bucata.
eh, l'idea è quella, niente carburante, solo un buco, ora c'è tutto. Se non c'è nessuno che tira su tutte le cose e scrive la soluzione completa, lo faccio io [domani... yawn...]
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Non ho avuto tempo di leggere il vecchio forum ma posso dare un'altra eventuale soluzione.
Si è detto che accanto all'uomo ci stava un'altra persona che ha causato la sua morte.. la mongolfiera si è bucata.. inoltre è stato anche detto che le persone a bordo hanno tirato a sorte per vedere chi doveva spogliarsi onde alleggerire la mongolfiera: questo sarebbe toccato a chi si beccava il fiammifero spezzato. Ma questo non è servito a nulla è l'uomo nel vano tentativo di salvarsi si butta dalla mongolfiera e muore... non sono sicuro per niente che sia la soluzione. Almeno qualcosa è giusto?
mmm adesso che ci penso è probabile che l'uomo si è buttato apposta per sacrificarsi e alleggerire la mongolfiera
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Mi prendo il diritto di usurpare Melkon e dico che la soluzione è praticamente giusta. Mancano due o tre rifiniture ma ci siamo. Lascio ad altri l'onore di postare la soluzione ufficiale.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

su andiamo... questa soluzione "ufficiale"? :wink:
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Soluzione ufficiale

Messaggio da Melkon »

ok, eccovi la tanto agognata "soluzione ufficiale"...

Varie persone (più di due) sono in volo su una mongolfiera, che, causa avaria imprevista di tipo non specificato, inizia a precipitare. Allora i passeggeri decidono di alleggerirsi e si spogliano, buttando via tutti gli oggetti "inutili", vestiti compresi. La situazione non migliora, ergo gli uomini decidono di tirare alla pagliuzza più corta per vedere chi si deve immolare per cercare di salvare gli altri. Lo sventurato viene quindi più o meno volontariamente gettato giù, e la sua fine è decisamente ingloriosa. Ma gli altri si salvano? non lo saprete mai.... hehehe


Chi rilancia con il PL7??
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

ah ah ... me lo dico da solo: Ho indovinato :lol:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

...boh, è questione di gusti, ma anche la Slitta di Babbo Natale aveva un certo appeal...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
jabberwocky
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da jabberwocky »

sono d'accordo con marco... pure la slitta non era male... anzi forse era meglio. ora a voi l'inventare un indovinello su babbo natale.

la soluzione "ufficiale" non mi convince tanto: una mongolfiera plana, non precipita. se la situazione è così tragica che sta veramente precipitando non è certo alleggerendola un pochino che si sistema tutto no?
Rispondi