Somma periodica delle cifre

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
RiccardoKelso

Somma periodica delle cifre

Messaggio da RiccardoKelso »

Poco tempo fa un mio amico mi ha fatto notare una cosa curiosa, alla quale lì per lì non ho saputo dare una spiegazione logica. La propongo qui, in modo che se qualche anima pia avesse voglia di spenderci tempo (o di farmi presente che per qualche motivo è una banalità) la verità verrebbe a galla presuppongo piuttosto facilmente.

Ci tengo a precisare che si tratta di un discorso fin'ora "empirico", in quanto ricorrenza verificata su alcuni numeri nelle loro prime potenze.
Si scelga un numero naturale $c$. Si consideri la successione data dal termine generale $c^n$. Sia $S_n$ il numero ottenuto considerando la somma delle cifre di $c^n$ e iterando il procedimento (di somma delle cifre del numero così ottenuto) fino a quando si ottiene che la somma è $<10$. La successione $S_n$ è allora periodica.

Per alcuni casi particolari (es. $c=3$ oppure $c=9$) la spiegazione è semplice in quanto diretta conseguenza dei criteri di divisibilità. Oso immaginare che il discorso sia analogo per gli altri numeri, ma nel poco tempo che ci ho dedicato non sono riuscito a concretizzare nulla. Spero abbiate voglia di provarci, mi piacerebbe molto potergli rispondere!

EDIT BAGGIANATA

Ok, mi vergogno un po' per non esserci arrivato subito, ma si tratta semplicemente delle classi di resto modulo 9, come non detto :oops:
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da Saro00 »

Fatto 1: sia $ n $ in numero, $ n\equiv S_n \pmod{9} $
Dimostrazione:
Testo nascosto:
Sia $ n=a_0+a_1\cdot 10 + ... + a_k\cdot 10^k $ la sua scrittura in base $ 10 $.
Allora, $ n\equiv a_0+a_1\cdot 10 + ... + a_k\cdot 10^k \equiv a_0 + ...+ a_k \equiv ... \equiv S_n \pmod{9} $ dove la prima uguaglianza é giustificata dal fatto che $ 10^i \equiv 1^i \equiv 1 \pmod{9} $.
Fatto 2: sia $ b $ un intero, allora $ b^k $ é periodico modulo 9
Dimostrazione:
Testo nascosto:
Dal teorema di Eulero-Fermat sappiamo che $ b^6\equiv 1 \pmod{9} $ (escludendo il caso $ b\equiv 0 \pmod{3} $ che peró é banale) da cui la periodicità
Unendo Fatto 1 e Fatto 2 e sapendo che $ S_n <10 $ si ottiene proprio che $ S_{b^k} $ é periodico.
EDIT: Lo lascio lo stesso, magari puó servire.
Ultima modifica di Saro00 il 10 feb 2016, 18:49, modificato 3 volte in totale.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da fph »

@RiccardoKelso (parente di Bob?): occhio che in alcuni casi non sono periodiche "vere", ma c'è un antiperiodo (bonus question: per quali numeri?)

@Saro00: $b^7 \equiv 1 \mod 9$ è un typo, immagino.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da Saro00 »

In realtá $ b^6\equiv 1 \pmod{9} $. :lol:
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
RiccardoKelso

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da RiccardoKelso »

Vi ringrazio per le risposte 'sì pronte!

@fph (anni addietro ne ero un patito, quindi parente acquisito) Direi per quei numeri che contengono nella fattorizzazione $3^1$.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da fph »

$b^7 \equiv 1 \mod 9$ era un typo, ma $b^6 \equiv 1 \mod 9$ (per ogni $b$ intero) è un errore. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da Saro00 »

? Avevo precisato :roll:
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da fph »

Hmm ok hai ragione... c'era anche prima e sono cieco io (possibilissimo...) oppure è un edit?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Saro00
Messaggi: 115
Iscritto il: 27 mag 2015, 10:52
Località: Provincia di Milano

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da Saro00 »

L'edit c'era stato, ma alle 7:30 di ieri sera...
However, grazie della disponibilità :D
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi. 8)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Somma periodica delle cifre

Messaggio da fph »

Ok, allora sono ufficialmente cecato io. :) Grazie a te per aver scritto per bene la dimostrazione!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi