Un antico quiz di logica

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da maurizio43 »

snake ha scritto:Il pesciolino è di Alberto!
(Mi ci è voluta una mezz'ora buona :( )
Il caustico Snake- che è grande esperto-
col nome di Alberto mi crea sconcerto .
Sul quiz basta dire : ‘ io non mi diverto ‘;
risponder tranquillo, in modo più aperto.
Rimango perplesso ed un poco incerto,
mi spiace davvero, ma un fatto è certo :
che per il momento è un vero deserto
l’elenco di chi mi risponde : ‘ ho scoperto ’ .
:wink:

E così non posso proprio farla una ‘statistichina’…
- su quanti non sono interessati (evidentemente la maggioranza)
-su quanti ci hanno provato, ma si sono ’stufati’ anzitempo
-su quanti ci sono riusciti
-sul tempo medio impiegato per la soluzione.

E’ una curiosità che non mi leverò .
Ma sopravviverò… :)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da EvaristeG »

maurizio, scusa se te lo dico (però forse se insisti vuoi sentirtelo dire), ma credo che l'utente medio legga il problema, pensi "che palle" e se ne vada.
Come hanno detto in molti, c'è un modo piuttosto standard, lunghetto e noioso di farlo, che non presenta difficoltà se non il fatto di sbagliarsi venialmente per la mole di casi e sottocasi.
E' come un grosso sistema lineare con 20 equazioni e 20 incognite ... in generale è solo una gran palla e c'è un enorme rischio di sbagliare i conti.
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da maurizio43 »

EvaristeG ha scritto:maurizio, scusa se te lo dico (però forse se insisti vuoi sentirtelo dire), ma credo che l'utente medio legga il problema, pensi "che palle" e se ne vada. ...E' come un grosso sistema lineare con 20 equazioni e 20 incognite ... in generale è solo una gran palla e c'è un enorme rischio di sbagliare i conti.
Sono d'accordissimo con te : è solo un gioco di pazienza che i più ' rigettano ' (in tutti i sensi...).
Non denota certo un acume speciale, ma solo una resistenza da palle di ferro... ( se non, in qualche caso, qualche patologia di natura psicologica ! )
Solo che mi incuriosiva verificare la percentuale di super-pazienti ( anche qui in tutti i sensi ...)
Ti ringrazio comunque del messaggio . :)
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da snake »

maurizio43 ha scritto:
snake ha scritto:Il pesciolino è di Alberto!
(Mi ci è voluta una mezz'ora buona :( )
Il caustico Snake- che è grande esperto-
col nome di Alberto mi crea sconcerto .
Sul quiz basta dire : ‘ io non mi diverto ‘;
risponder tranquillo, in modo più aperto.
Rimango perplesso ed un poco incerto,
mi spiace davvero, ma un fatto è certo :
che per il momento è un vero deserto
l’elenco di chi mi risponde : ‘ ho scoperto ’ .
:wink:
Se non altro con quell'Alberto ho meritato questa magnifica filastropoesia.
Spoiler con soluzione
Testo nascosto:
Comunque, intendevo che è dello stesso Alberto che ha proposto il problema, o, al più, di un suo compatriota tedesco!
Ultima modifica di snake il 06 gen 2014, 10:14, modificato 1 volta in totale.
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da maurizio43 »

snake ha scritto: ... Comunque, intendevo che è dello stesso Alberto che ha proposto il problema, o, al più, di un suo compatriota tedesco!
Ti ringrazio per la risposta :o
Penso di farla incorniciare in un un quadretto dal titolo < una tantum ! > :wink:

Comunque non dovrebbe essere il tedesco ad avere il pesciolino :(
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da snake »

maurizio43 ha scritto: Comunque non dovrebbe essere ******** ad avere il pesciolino :(
:shock:
Io ho seguito il primo testo che hai proposto, non la "variante" (ammesso che cambi qualcosa, non ho provato). Se vuoi ti mando la griglia che mi è uscita, l'ho ricontrollata più e più volte!
Ultima modifica di snake il 06 gen 2014, 11:13, modificato 1 volta in totale.
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
Avatar utente
Leonida
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 set 2011, 19:37
Località: Maserada (Treviso)

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da Leonida »

Spoiler!
Testo nascosto:
Anch'io, come Snake, ho trovato che il pesciolino è del tedesco...
(maurizio, forse dovresti nascondere la citazione nel tuo post precedente se vuoi evitare fughe di notizie sulla soluzione :wink: )
Cit.: "Ora, qui, su questo aspro frammento di terra chiamato Platea, le orde di Serse affrontano LA LORO DISFATTA!!"
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da maurizio43 »

snake ha scritto:
maurizio43 ha scritto: Comunque non dovrebbe essere ******** ad avere il pesciolino :(
:shock:
Io ho seguito il primo testo che hai proposto, non la "variante" (ammesso che cambi qualcosa, non ho provato). Se vuoi ti mando la griglia che mi è uscita, l'ho ricontrollata più e più volte!
( E ringrazio anche
Leonida ha scritto: (maurizio, forse dovresti nascondere la citazione nel tuo post precedente se vuoi evitare fughe di notizie sulla soluzione :wink: )[/hide]
che ha lo stesso risultato di SNAKE )

Alùra.....

Avete controllato il rispetto delle $15$ condizioni su tutti i $5$ x $5$ parametri ?
Anche io, per parte mia, garantisco che nella mia soluzione il personaggio che voi dite non ha il pesciolino.
Sta a vedere che il quiz ammette diverse soluzioni !
Testo nascosto:
Nella mia soluzione Alberto (come lo chiami tu) ha i gatti
Ultima modifica di maurizio43 il 06 gen 2014, 21:42, modificato 1 volta in totale.
snake
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 giu 2011, 23:34
Località: Bologna

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da snake »

La mia griglia verifica le condizioni. Francamente non ricordo se i passaggi che mi hanno portato alla soluzione ammettessero anche soluzioni differenti. Se vuoi, mandami la tua griglia, oppure pubblichiamole qui in "spoiler" e confrontiamole!
"Classes will dull your mind, destroy the potential for authentic creativity." (J. F. Nash)
maurizio43
Messaggi: 181
Iscritto il: 05 lug 2013, 10:27

Re: Un antico quiz di logica

Messaggio da maurizio43 »

snake ha scritto:La mia griglia verifica le condizioni. Francamente non ricordo se i passaggi che mi hanno portato alla soluzione ammettessero anche soluzioni differenti. Se vuoi, mandami la tua griglia, oppure pubblichiamole qui in "spoiler" e confrontiamole!
Come te la mando, la mia griglia ?
Rispondi