Ha gli occhi blu

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Ha gli occhi blu

Messaggio da ant.py »

Questo problema é stato proposto a una mia amica come "funny problem".. In effetti è simpatico :)

"L'altro giorno stavo con un mio collega, che sapevo aveva tre figli. Allora gli chiedo quali fossero le loro età.
Al che lui, dimostrando di essere particolarmente noioso, mi dice "guarda al massimo ti dico che il prodotto delle loro età é pari a 36"; al che io rispondo che ciò nn mi aiuta tanto, e lui :"ok,hai ragione. Ti dico pure che la somma delle loro età é uguale al numer delle finestre che vedi in quel palazzo"

Quindi, dopo avermi fatto contare tutte le finestre di quel dannato palazzo, mi accorgo che ancora non posso dire quale sia l'età dei suoi figli

Lui mi guarda, e dice " Beh sei un ragazzo molto attento. Un po' come il mio figlio maggiore, che ha gli occhi blu, proprio come te. Che sia più di una coincidenza?"

Io a quel punto gli dico le età dei suoi figli, ed erano corrette.

Quali sono le età dei suoi figli? Supponete che stiamo trattando con numer naturali positivi 8)
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ha gli occhi blu

Messaggio da xXStephXx »

Il prodotto delle età vale al massimo 36? O vale esattamente 36?
Nel secondo caso c'è qualcosa che proprio non mi torna.
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Ha gli occhi blu

Messaggio da LeZ »

Testo nascosto:
$ 36=1\cdot{1}\cdot{36},1\cdot{2}\cdot{18},1\cdot{3}\cdot{12},1\cdot{4}\cdot{9}, 1\cdot{6}\cdot{6},2\cdot{2}\cdot{9},2\cdot{3}\cdot{6},3\cdot{3}\cdot{4}.. $Se il ragazzo non è in grado di trovare univocamente la somma delle età, significa che esistono $ 2 $ terne che hanno come somma la stessa età. ovvero $ (1,6,6) ; (2,2,9) $. Ma dato che esiste un figlio maggiore, allora l'unica terna accettabile è proprio $ (2,2,9) $.
Ultima modifica di LeZ il 20 set 2012, 17:29, modificato 1 volta in totale.
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Ha gli occhi blu

Messaggio da ant.py »

LeZ ha scritto:
Testo nascosto:
$ 36=1\cdot{1}\cdot{36},1\cdot{2}\cdot{18},1\cdot{3}\cdot{12},1\cdot{4}\cdot{9}, 1\cdot{6}\cdot{6},2\cdot{2}\cdot{9},2\cdot{3}\cdot{6}.. $Se il ragazzo non è in grado di trovare univocamente la somma delle età, significa che esistono $ 2 $ terne che hanno come somma la stessa età. ovvero $ (1,6,6) ; (2,2,9) $. Ma dato che esiste un figlio maggiore, allora l'unica terna accettabile è proprio $ (2,2,9) $.
Perfetto :-) (anche se hai saltato (3,3,4) )
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
LeZ
Messaggi: 284
Iscritto il: 08 mag 2011, 21:28

Re: Ha gli occhi blu

Messaggio da LeZ »

A vero che svista! (poteva cambiare abbastanza!) con il tuo permesso modifico ;)
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Ha gli occhi blu

Messaggio da ant.py »

LeZ ha scritto:A vero che svista! (poteva cambiare abbastanza!) con il tuo permesso modifico ;)

Ahah certo :-)
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
ant.py
Messaggi: 140
Iscritto il: 18 set 2011, 11:36

Re: Ha gli occhi blu

Messaggio da ant.py »

xXStephXx ha scritto:Il prodotto delle età vale al massimo 36? O vale esattamente 36?
Nel secondo caso c'è qualcosa che proprio non mi torna.

E se valeva al massimo 36 come avresti fatto? :)

Un rilancio che nn so quanto sia difficile (è mezzanotte in fondo, nn ci ho pensato :lol: ):

Ed quali m, n tale che
$ x_0 \cdot \dots \cdot x_m = n $ funziona il giochetto di prima, ovvero ci sono due m-uple distinte il cui prodotto è n e la somma uguale?
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ha gli occhi blu

Messaggio da xXStephXx »

Fai finta che non ho scritto quel messaggio :mrgreen: Mi era sfuggita qualche terna xD
Rispondi