ORIGAMI

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Rispondi
Avatar utente
1+2+3
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2011, 13:18
Località: Copernico Udine

ORIGAMI

Messaggio da 1+2+3 »

Salve a tutti, sono un studente di 5° che ha deciso di fare una tesina sull'origami.
Mi interessa sopratutto approfondire i rapporti fra l'origami e le altre discipline.
Per es. alcuni pannelli solari che vengono mandati nello spazio sono piegati in maniera ottimizzata per aprirsi con un solo movimento (miuri-ori pattern), lo stesso vale per certe lenti di telescopi o per gli airbag.
Esiste anche una matematica origami, basata sugli assiomi di Hatori, che permette di risolvere problemi simpatici come quello del fazzoletto ripiegato (piegare un fazzoletto in un rettangolo con perimetro maggiore di quello di partenza).
Siccome però mi mancano le fonti e riferimenti di vario tipo (bibliografici in primis), mi chiedevo se fra voi ci sia qualche appassionato che possa darmi degli stimoli in più o consigliarmi qualche libro o sito internet, magari anche sulla storia degli origami.
grazie.
INSORTO STANCHI
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: ORIGAMI

Messaggio da Kopernik »

Che coincidenza. Proprio in questi giorni ho parlato della tua tesina in un altro topic.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: ORIGAMI

Messaggio da amatrix92 »

Guarda qui: http://web.math.unifi.it/users/marcell/ ... es_AMS.pdf è solo un esempio di un articolo di un professore dell'università di Firenze, ma se cerchi tra gli articoli ce ne sono diversi.. però come vedi spesso il livello è tutt'altro che divulgativo


Guarda anche qui, più semplice: http://www.scienzainrete.it/contenuto/a ... ellorigami
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: ORIGAMI

Messaggio da Drago96 »

Una volta enigma aveva postato un articolo di wiki dove si parlava della matematica che deriva dal "piegare i fogli"... :D click!
Non l'avevo letto, però potrebbe essere interessante... anche se mi sa tanto che quello di matrix è molto più completo...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
1+2+3
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2011, 13:18
Località: Copernico Udine

Re: ORIGAMI

Messaggio da 1+2+3 »

vi ringrazio moltissimo :D
questo forum è veramente una risorsa straordinaria. In particolare il primo link, escluse le cose al di fuori della mia portata, ha esattamente quello che cercavo.
se vi fa piacere, mandatemi la vostra mail via messaggio, così vi invio la tesina quando la completo.
INSORTO STANCHI
Rispondi