Calcolare tutte le possibili mosse in una partita a scacchi

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Calcolare tutte le possibili mosse in una partita a scac

Messaggio da domx »

Ah, ho capito, roba che io non conosco (ancora) :mrgreen:
va beh, qualcosa per annoiarmi meno quest'estate, grazie ;)
per ora ovviamente non credo sia necessario studiare le serie geometriche, basta scrivere il risultato sulla tesina...
Gottinger95
Messaggi: 486
Iscritto il: 01 lug 2011, 22:52

Re: Calcolare tutte le possibili mosse in una partita a scac

Messaggio da Gottinger95 »

E' abbastanza banale come problema, però è carino per i risvolti matematici che ha. Prendi una scacchiera 3x3 e numera le caselle, con 1,2,3 nella prima riga. Poi posiziona due cavalli bianchi nei vertici in alto (caselle 1 e 3) e due cavalli neri nei vertici in basso (caselle 7 e 9). L'obiettivo è quello di mettere i cavalli bianchi al posto di quelli neri e viceversa, secondo le mosse del cavallo degli scacchi. Ovviamente due cavalli non possono occupare una stessa casella, e le mosse non possono essere contemporanee. Per risolverlo in maniera elegante imposti un grafo con 9 vertici numerati secondo le caselle e colleghi i vertici che sono raggiungibili in una mossa. In questo modo la soluzione è banale: basta far circolare i cavalli sul grafo, facendo solo attenzione che non si sovrappongano. E' un grafo semplice di due componenti connesse: una è un ciclo, l'altra è una casella isolata (quella centrale, che non può essere raggiunta).
Poi da là attacchi a parlare dei grafi, e secondo me fai un figurone da paura!
Scusa ma non sono in grado di inserire un disegnino: lascio alla tua immaginazione questo compito gravoso.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Calcolare tutte le possibili mosse in una partita a scac

Messaggio da domx »

Gottinger95 ha scritto:E' abbastanza banale come problema, però è carino per i risvolti matematici che ha. Prendi una scacchiera 3x3 e numera le caselle, con 1,2,3 nella prima riga. Poi posiziona due cavalli bianchi nei vertici in alto (caselle 1 e 3) e due cavalli neri nei vertici in basso (caselle 7 e 9). L'obiettivo è quello di mettere i cavalli bianchi al posto di quelli neri e viceversa, secondo le mosse del cavallo degli scacchi. Ovviamente due cavalli non possono occupare una stessa casella, e le mosse non possono essere contemporanee. Per risolverlo in maniera elegante imposti un grafo con 9 vertici numerati secondo le caselle e colleghi i vertici che sono raggiungibili in una mossa. In questo modo la soluzione è banale: basta far circolare i cavalli sul grafo, facendo solo attenzione che non si sovrappongano. E' un grafo semplice di due componenti connesse: una è un ciclo, l'altra è una casella isolata (quella centrale, che non può essere raggiunta).
Poi da là attacchi a parlare dei grafi, e secondo me fai un figurone da paura!
Scusa ma non sono in grado di inserire un disegnino: lascio alla tua immaginazione questo compito gravoso.
ho già fatto l'esame, comunque grazie lo stesso, sembra una cosa interessante :D
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Calcolare tutte le possibili mosse in una partita a scac

Messaggio da Sonner »

Vi riporto un problema carino che non mi ricordo più dove ho trovato:

"è possibile che un cavallo partendo dalla casa A1 possa arrivare in H8 passando una e una sola volta da ogni casa?"
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Calcolare tutte le possibili mosse in una partita a scac

Messaggio da Valenash »

Sonner ha scritto:Vi riporto un problema carino che non mi ricordo più dove ho trovato:

"è possibile che un cavallo partendo dalla casa A1 possa arrivare in H8 passando una e una sola volta da ogni casa?"
HINT:
Testo nascosto:
colori :)
SOLUZIONE:
Testo nascosto:
no, infatti ad ogni mossa il cavallo va su una casa di colore diverso da quella precedente.
Quindi per toccare 64 caselle, deve partire da una di un colore e arrivare in una di colore contrario.
A1 e H8 hanno entrambe lo stesso colore (stanno sulla diagonale), indi per cui non è possibile.
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Rispondi